Home » Province Abruzzo » Fossacesia, nuova organizzazione per la Polizia Locale

Fossacesia, nuova organizzazione per la Polizia Locale

Tra le novità il rafforzamento della "polizia di vicinato" e l'istituzione di un presidio sul lungomare nei mesi estivi

da Marina Denegri

Di Giuseppantonio

FOSSACESIA – Il Tenente Alfredo Ciccocioppo, comandante della Polizia Locale, ha ufficializzato la nomina di Responsabile dell’ufficio Comando a Riccardo Blasioli e alla nomina di Luigi Falco come Vice Comandante

Falco, laureato in Economia e Management, ha svolto servizio nell’Arma dei Carabinieri e come Ispettore presso l’Ater di Lanciano. Ha inoltre lavorato come responsabile del personale in un’azienda privata in Val di Sangro e ha prestato servizio nella Polizia Locale dei Comuni di Francavilla al Mare e Fossacesia. Assume un ruolo strategico nell’organizzazione della Polizia Locale di Fossacesia.

Durante la riunione, è stato anche deciso di rafforzare il servizio di “polizia di vicinato“, un’iniziativa che prevede il coinvolgimento attivo dei cittadini e degli operatori economici locali nella sicurezza urbana. “Le pattuglie circoleranno nelle principali arterie della città– ha detto il comandante Ciccocioppo- garantendo una maggiore presenza sul territorio e un contatto diretto con i cittadini”.

Inoltre, è stato pianificato l’incremento delle assunzioni stagionali in vista dell’estate per gestire al meglio l’afflusso di turisti e residenti, e per garantire una movida sicura, in coordinamento con le Forze dell’Ordine, in particolare con la Stazione dei Carabinieri di Fossacesia.

Una delle novità più rilevanti riguarda l’istituzione di un presidio sul lungomare durante il periodo estivo, all’interno dell’edificio della scuola Materna. Questa iniziativa mira a rispondere alle esigenze di sicurezza in una zona che durante i mesi estivi vede un notevole aumento della popolazione per le numerose abitazioni stagionali.

“Con questa nuova organizzazione – ha spiegato il sindaco Enrico Di Giuseppantonio (nella foto)- vogliamo garantire una città sempre più sicura, accogliente e vicina alle esigenze dei nostri cittadini e dei tanti turisti che ogni anno scelgono Fossacesia. Potenziare la Polizia Locale, rafforzare il servizio di polizia di vicinato e predisporre misure specifiche per la stagione estiva, in collaborazione con la locale Stazione dei Carabinieri, guidata dal comandante Michele Cefaratti, sono passi fondamentali per rispondere alle sfide che ci attendono. Siamo impegnati a rendere la nostra città un luogo più sicuro, dove tutti possano godere della bellezza del nostro territorio in tranquillità”.