Home » Attualità » Festa della Castagna a Lunano, 15, 16 e 17 Ottobre (PU)

Festa della Castagna a Lunano, 15, 16 e 17 Ottobre (PU)

da Donatella Di Biase

Arriva la 39° edizione, con un programma di attività che nobiliterà il Gusto e lo Spirito

Autunno, è tempo di castagne … è tempo di sagre e feste che esaltano sapori e invitano a gustare golosità ma anche a scoprire territori  e relative  tradizioni culturali. Tra gli  appuntamenti   autunnali segnaliamo  quello della Festa della castagna di Lunano, nelle Marche.

Si svolge ormai dagli inizi degli anni ’70 , da quando tutta la popolazione inizia ad organizzare una manifestazione per valorizzare le castagne prelibate del Monte della Croce. Quest’anno, in collaborazione con «I Luoghi Del Gusto e dello Spirito», la sagra gastronomica si svolge dal 15 al 17 ottobre, con lo scopo di far assaporare agli ospiti l’eccezionale qualità delle castagne con cui vengono preparati deliziosi dolci secondo le antiche ricette, ma anche di far conoscere ed apprezzare il territorio che alla feasta fa da sfondo.

Per la popolazione del piccolo borgo marchigiano é l’avvenimento festaiolo più rilevante dell’anno. Le castagne sono il fulcro delle degustazioni e della vendita di prodotti, mentre stand gastronomici di varia natura ed iniziative d’intrattenimento saranno di degno contorno. Durante la manifestazione si potranno assaggiare infatti marmellate e dolci preparati con le castagne, nonché caldarroste accompagnate dal buon vino.

Per il pranzo e la cena la prologo locale allestirà degli stand dove si potranno gustare tipiche prelibatezze della cucina tradizionale montefeltrina polenta con i funghi, tagliatelle e polenta al cinghiale. Dalla mattina alla sera lo staff de I Luoghi del Gusto e dello Spirito proporrà attività ludiche e formative alla scoperta del territorio. A contorno a questo appuntamento troveremo l’esposizione di lavori artigianali, l’esibizione di artisti di strada, e tanta buona musica .

Lascia un commento