XXV Rievocazione di "Lu Bbongiorne" a Pianella
20apr17:0023:59XXV Rievocazione di "Lu Bbongiorne" a Pianella
Dettagli dell'evento
Anche quest’anno, la città di Pianella si prepara a festeggiare la Pasqua con la tradizionale rievocazione di “Lu Bbongiorne”, un evento che raggiunge la sua XXVª edizione. Organizzato
Dettagli dell'evento
Anche quest’anno, la città di Pianella si prepara a festeggiare la Pasqua con la tradizionale rievocazione di “Lu Bbongiorne”, un evento che raggiunge la sua XXVª edizione. Organizzato dalla Pro Loco Pianella in collaborazione con le associazioni Amici di Eduardo e Arotron, e con la partecipazione della banda musicale “Santa Cecilia”, questa manifestazione promette un pomeriggio ricco di spettacoli e una notte all’insegna della tradizione.
Il programma della giornata è denso di attività che animeranno le vie del centro di Pianella domenica 20 aprile 2025. La rievocazione storica prenderà il via alle ore 17:00 con “Lu Bbongiorne”, che prevede una serie di versi satirici e giullareschi per inaugurare la manifestazione con allegria e ironia, catturando immediatamente l’attenzione dei partecipanti.
A seguire, alle ore 18:00, si svolgeranno le “Balconate“, esilaranti farse popolari che presenteranno scenette dal titolo intrigante come “Duminechë lu kattare e donna Marie” e “Beechin’ amore a mì!”. Queste performance offriranno momenti di svago e ilarità, contribuendo a creare un’atmosfera festosa. Alle ore 18:30, il pubblico sarà coinvolto nella “Predeche de San Zelvestre”, una fantasia comica che rappresenta un altro tratto distintivo della cultura popolare pianellese.
Il momento culminante dell’evento è previsto per le ore 22:00, quando avrà luogo il “Lu Bbongiorne Tradizionale”. Questo atteso incontro vedrà riuniti canterini, musicisti e appassionati in Piazza Garibaldi, dando voce alla tradizione attraverso una celebrazione spontanea e coinvolgente che non mancherà di emozionare tutti gli intervenuti.
“Lu Bbongiorne” si conferma così come una delle tradizioni più radicate nella cultura di Pianella, fungendo da ponte tra le generazioni e mantenendo viva l’identità abruzzese. Con il patrocinio del Comune di Pianella, della Provincia di Pescara e del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, l’evento si posiziona come un appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano le tradizioni e desiderano immergersi nell’atmosfera unica di questa festosa celebrazione.
Pertanto, l’appuntamento è fissato per domenica 20 aprile: Pianella vi attende per vivere insieme la magia di “Lu Bbongiorne” e celebrare in armonia la Pasqua.
Quando
20 aprile 2025 17:00 - 23:59(GMT+02:00)
Dove
Pianella
Pianella 65019 PE