Luglio, 2019

19lug(lug 19)18:0016ago(ago 16)22:00The Urban Toys, mostra di artisti internazionali a Pescara

the urban toys

Quando

Luglio 19 (Venerdì) 18:00 - Agosto 16 (Venerdì) 22:00

Dove

The Urban Box Pescara

Via Piave, 99, 65122 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Venerdì 19 luglio dalle ore 18.00 presso The Urban Box in Via Piave n. 99 Pescara inaugurazione della mostra "The Urban Toys". La stessa durerà fino al 16 agosto prossimo. Sarà esposta parte della propria collezione di Designer Toys, ingresso gratuito.

La mostra è la prima sul territorio nazionale ad essere completamente dedicata a questa forma d’arte, e per la prima volta in Italia verranno esposte opere di artisti di fama internazionale come KAWS, Ron English, Frank Kozik, James Jarvis e tanti altri che hanno contribuito alla nascita e alla crescita del movimento dei Vinyl Toys.

I pezzi in mostra fanno parte di un percorso di collezionismo che parte dal 2005 fino ad oggi, la disponibilità all’interno della collezione delle opere più rappresentative della corrente permetteranno al visitatore di ripercorrere tutte le evoluzioni del movimento.

Urban Toys, Designer Toys, Vinyl Toys o Art Toys in qualsiasi modo si preferisca chiamarli sono sculture che alla base hanno delle caratteristiche comuni, come l’uso dei materiali quasi sempre plastici per la loro creazione e la serialità anche se in molti casi con tirature limitatissime.

Il movimento ha mosso i suoi primi passi sul finire degli anni 90 ad Hong Kong, diventando un fenomeno internazionale a partire dai primi anni del 2000 quando sbarcando in America molti artisti facenti parte di altre subculture e forme d'arte come LowBrow Art, grafica e graffitismo si cimentarono con queste sculture.

CHI É FRANK KOZIK

Frank Kozik è nato a Madrid, in Spagna, nel 1962. All'età di 14 anni si trasferì negli Stati Uniti e si stabilì ad Austin, in Texas. Accreditato con il solo modo di far rivivere l'arte "perduta" del manifesto del concerto, la sua carriera creativa è cresciuta in gran parte dal suo entusiasmo per la crescente scena punk rock di Austin a metà degli anni ottanta. A partire da volantini in bianco e nero per gruppi di amici appostati su pali del telefono, la sua reputazione è cresciuta come artista il cui lavoro era graficamente avvincente e culturalmente avvincente.

Kozik ha sede a San Francisco, in California, dove produce opere d'arte, giocattoli e grafica. In passato ha gestito la sua etichetta discografica, Man's Ruin Records (1995-2001). Sotto il quale, ha pubblicato oltre 220 singoli e album completi, incluso il primo singolo dei Queen of the Stone Age. Ha prodotto opere d'arte per una vasta gamma di musicisti come i Pearl Jam, i Butthole Surfers, i Green Day, i Neil Young, i Sonic Youth, i Melvins e molti altri. Nel 1996, ha diretto il video musicale "Pretty Noose" di Soundgarden. I clienti commerciali di Kozik includono Nike, Gatorade, Absolute Vodka, Oakley, Harley Davidson e Spike TV.

Nel 2001 Kozik lasciò il business della musica e si dedicò a tempo pieno alle belle arti e al movimento emergente Vinyl Art Toy. Dal 2001 ha progettato oltre 300 giocattoli e multipli artistici separati. Collaborando con entità come Kid Robot, Toy2R e altri, ha creato molti personaggi da collezione come la serie Smorkin 'Labbit, l'Odio Dunny e il Dr. Bomb. È anche noto per la produzione di dipinti a mano, unici giocattoli personalizzati e figure di Kaiju. Nel 2007, ha iniziato il suo marchio, Ultraviolence ™, con il quale produce giocattoli d'arte in edizione limitata e sculture in bronzo.