Ottobre, 2018

26ott(ott 26)17:0009nov(nov 9)18:00Spoltore, mostra sulla grande guerra degli Abruzzesi

album dal fronte

Quando

Ottobre 26 (Venerdì) 17:00 - Novembre 9 (Venerdì) 18:00

Dove

Scuola Media Dante Alighieri Spoltore

Via Montesecco, 35, 65010 Spoltore PE

Informazioni sull'evento

Da venerdì 26 ottobre ore 17 fino al 9 novembre presso l'aula magna dell’Istituto “Dante Alighieri” di Spoltore si terrà una mostra dal titolo “Album dal Fronte – La Grande Guerra degli Abruzzesi. Da Arturo De Sanctis a Cesare De Lollis”. L’ingresso è libero.

Spoltore si appresta a commemorare il Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale con alcuni eventi che punteranno, in particolare, al coinvolgimento dei cittadini. Come è noto, già da maggio del 2015, è stata inaugurata a Pescara, presso la sede della Fondazione PescaraAbruzzo, la mostra “Album dal Fronte” basata sui fotografie e documenti raccolti dal nostro concittadino Arturo De Sanctis, nel corso della sua partecipazione alla Grande Guerra sul fronte dolomitico, ottenendo una medaglia d’argento ed una di bronzo al valor militare.

La mostra ha avuto, nei 3 anni del Centenario, 7 esposizioni in varie località italiane (tra le quali Verona, Padova, Pescara, ecc), arricchendosi di volta in volta di preziose testimonianze che verranno esposte e documentate nella mostra.

Caratteristica importante e fortemente educativa di questa esposizione è il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto “Dante Alighieri” che hanno collaborato, assieme ai loro docenti, alla realizzazione dell’evento. Si è attuato, in questo modo, una preziosa trasmissione di quella Memoria legata agli avvenimenti della Grande Guerra, attraverso il racconto delle vicende di quelle generazioni che l’hanno vissuta sulla propria pelle. Saranno appunto gli stessi studenti dell’Istituto a fare da guida ai visitatori della mostra illustrando le fotografie e i documenti esposti.

Soprattutto per quest’ultimo motivo auspichiamo una grande affluenza di visitatori. La mostra rimarrà aperta fino al 9 novembre, periodo in cui saranno tenuti altri importanti eventi legati al Centenario e che saranno puntualmente pubblicizzati. La mostra è organizzata dall’Associazione La Centenaria e dall’Istituto Comprensivo di Spoltore con la compartecipazione dell’Amministrazione Comunale.