Agosto, 2018

21ago19:3023:30La magia di Alivernini a Spoltore Ensemble 2018

magico Alivernini il 21 agosto a Spoltore Ensemble

Quando

(Martedì) 19:30 - 23:30

Dove

Centro Storico Spoltore

Centro Storico Spoltore

Informazioni sull'evento

La magia, l’illusionismo, la comicità del ‘Magico Alivernini’, direttamente da Zelig, accenderanno domani, martedì 21 agosto, la terza serata della XXXVI Edizione dello Spoltore Ensemble 2018. Una serata, quella di domani, che a partire dalle 19.30 offrirà un rapido susseguirsi di eventi, dal Ted-X al musical per le famiglie sino a chiudere con il cinema, con la proiezione della pellicola ‘Favola’ dal Flaiano Film Festival.

“Anche l’edizione numero 36 dello Spoltore Ensemble si è aperta nel migliore dei modi – ha sottolineato il sindaco Luciano Di Lorito – confermandosi come un evento di arte, musica, teatro, di prim’ordine nel panorama regionale e nazionale. Tantissime le presenze registrate nella prima serata che ha fatto registrare il tutto esaurito in tutte le tre piazze scelte per ospitare gli eventi, da piazza Di Marzio a piazza D’Albenzio e Largo San Giovanni. Ancora una volta l’idea della circolarità spazio-temporale delle manifestazioni, tale da coinvolgere tutto il centro storico, con un continuo fluire del pubblico da un angolo all’altro della città, sta funzionando alla perfezione”.

La prima serata si è aperta, come previsto, con la conduzione dello showman Luca Sestili e i saluti istituzionali del sindaco Di Lorito, seguiti dal Videomapping dell’artista Andreace, che ha incantato il pubblico presente e superando le 2.250 visualizzazioni sulla pagina Facebook dello Spoltore Ensemble. Quindi spazio alla comicità straordinaria de I Lucchettino, Luca Regina e Tino Fimiani, che tra gag, incursioni in mezzo al pubblico, improvvisazioni e trovate clownesche, hanno tenuto incollato i presenti in piazza D’Albenzio piena sino all’inversomile, per un’ora e mezza. A chiudere la prima serata è stato lo spettacolo ‘Swing on the Beach Festival meets Spoltore Ensemble’, con ospiti d’eccezione come la 99enne Norma Miller e Chester Whitmore, autore, quest’ultimo, delle coreografie della pellicola ‘La La Land’ e prim’ancora coreografo del cantante Prince. Mentre la Trouper’s Swing Band, proveniente da Alicante, in Spagna, infiammava il palcoscenico, in platea un esercito di ballerini swing ha acceso la festa andata avanti sino a tarda notte tra gli applausi del pubblico entusiasta.

Domani, martedì 21 agosto, la terza serata si aprirà di nuovo in piazza Di Marzio alle 19.30, con l’evento Ted-X: TED è un’organizzazione no-profit dedicata alla diffusione di idee, sotto forma di colloqui brevi, iniziato nel 1984 come una conferenza in cui convergevano tecnologia, intrattenimento e design e oggi copre quasi tutti gli argomenti - dalla scienza alle imprese globali - in più di 100 lingue. L’evento TEDx è un incontro locale in cui conversazioni e video in stile TED live precedentemente registrati alle conferenze TED sono condivisi con i partecipanti. Dunque una serie di conferenze, dimostrazioni e spettacoli brevi, preparati con cura, incentrati su una vasta gamma di argomenti mirati a favorire l’apprendimento, l’ispirazione e la conversazione.

Alle 20.30 lo spettacolo si sposterà a Largo San Giovanni per il musical ‘La Sirenetta’, uno dei capolavori di Hans Christian Andersen, portato in scena dalla Compagna ‘La Favola Bella’ di Rossella Micolitti con la compagnia di danza Encore Ballett&Fit diretta da Paola D’Intino. Sulla scena riprenderà forma la storia della piccola Ariel , una sirena irrequieta che vive in fondo al mare con i suoi familiari e amici. Figlia del Re del Mare, non rispetta le regole e contravvenendo agli ordini paterni si trova spesso a salire in superficie. Ed è proprio sulla terraferma che scopre gli umani: esseri simili a lei ma dotati di gambe. Affascinata dal loro mondo, Ariel dimentica ogni prudenza, e durante un uragano si trova ad entrare in contatto con uno di essi, salvandolo da morte certa. Il giovane, di sangue reale, ricorda vagamente il volto della sua salvatrice, e innamorato decide che sarà lei la sua sposa. Ma si confonde, e condurrà alle nozze una giovane sopraggiunta sul luogo della tragedia. Ariel da quando ha conosciuto il giovane principe non capisce più nulla e si rivolgerà alla Strega del mare per avere l’opportunità di incontrarlo. Ma la megera vuole qualcosa in cambio…Una storia avvincente e ricca di colpi di scena, che affascinerà il pubblico. I protagonisti saranno Paola D’Intino, nelle vesti di Ariel; Roberto Di Giulio come Eric e Tritone; i personaggi di Sebastiano, Murena, e del Maggiordomo saranno interpretati da Piero Campili; Emanuela D’Intino sarà il Maggiordomo, Arturo, Serena e la Governante; Gaia Del Prete e Jamal Mouawad saranno le Sirene e le Figlie dell’Aria; Miriam Di Cecco e Alice Buccella saranno le cameriere e le Murene.

Alle 21.30 i riflettori si accenderanno in piazza D’Albenzio per lo spettacolo del Magico Alivernini, inizialmente previsto per sabato 18 agosto, ma recuperato dopo l’annullamento della serata per il lutto nazionale: il Magico Alivernini si può certamente ritenere sia mago che comico, ma non chiedeteci dove finisca il mago e dove cominci il comico perché non sapremmo rispondere! Il suo spettacolo è una raffica di battute e giochi di illusionismo. Siamo di fronte ad uno dei personaggi più completi e poliedrici. Nel suo oscillare tra battute e giochi di prestigio, l’interazione e il coinvolgimento del pubblico sono caratteristiche fondamentali del suo spettacolo mai volgare e assolutamente valido per tutte le età. Tra le sue esperienze professionali vanno ricordate: le partecipazioni ai salotti televisivi del ‘Maurizio Costanzo Show’ e ‘Tappeto Volante’ ma anche ‘Domenica in’ e il famigerato Bagaglino di Pier Francesco Pingitore. In veste di presentatore-comico ha presieduto al Gran Galà Internazionale di Magia di Abano Terme. Fa inoltre parte della selezionatissima schiera di comici che hanno partecipato alla trasmissione televisiva ‘Zelig’

Infine, alle 22.30, sempre in piazza D’Albenzio, si sugella il gemellaggio tra lo Spoltore Ensemble e il Flaiano Film Festival con la proiezione del film ‘Favola’, regia di Sebastiano Mauri, con Filippo Timi, Lucia Mascino, Luca Santagostino, Sergio Albelli, Piera Degli Esposti. Nell’America patinata degli anni ’50 Mrs Fairytale vive una vita apparentemente perfetta: la sua casa, il suo giardino, la sua esistenza sono predisposte come un pentagramma. Casalinga e consorte impeccabile, subisce la violenza del marito e si consola con un’amica fedele e altrettanto infelice. Ma Mrs Fairytale è molto più di questo e sotto la gonna cova un segreto. Tra lezioni di mambo e invasione aliena, Mrs Fairytale forza la gabbia dorata e fugge, lontano dal presunto paradiso, ma più vicino all’immagine che ha di sé.

INFO E DETTAGLI

Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito. Per tutti gli aggiornamenti è già operativa la pagina social Facebook Spoltore Ensemble