Novembre, 2018

30nov20:0023:59Silvia Tarozzi in concerto al Ristorante Bellavista di Giulianova

violino

Quando

(Venerdì) 20:00 - 23:59

Dove

Ristorante Braceria Pizzeria Bellavista

Contrada Piane Maglierici 11, 64028 Silvi TE

Informazioni sull'evento

Venerdì 30 novembre a partire 20 presso il Ristorante Pizzeria Bellavista di Giulianova, in provincia di Teramo, cena a buffet+concerto della violinista Silvia Tarozzi a 20 euro

Per le prenotazioni si invita a contattare il numero 0858003285

Programma: Thirteen Changes: For Malcolm Goldstein (1986), di Pauline Oliveros (1932 - 2016)

Occam II, di Éliane Radigue (1932)

Silvia Tarozzi è violinista interprete e improvvisatrice. Si diploma in violino al Conservatorio di Bologna, si perfeziona col Maestro Enzo Porta (col quale costituirà un duo violinistico per un breve e felice periodo) e consegue un Diploma di II livello al Conservatorio di Rovigo. Prosegue gli studi a Parigi sotto la guida di Jeanne Marie Conquer (EnsembleIntercontemporain) e Patrick Bismuth (violino barocco).La sua ricerca sul suono e sul gesto strumentale, nutrita dall’esperienza diimprovvisatrice, si esprime nelle numerose collaborazioni con compositori.Dal 2010 lavora con la compositrice francese Pascale Criton sulle possibilità tecniche ed espressive di un violino accordato in sedicesimi di tono. Da questa ricerca nasce « Circle Process » per violino microtonale solo, che è stato presentato in numerosi festival internazionali (Musique Action Festival - Nancy,Biennale Musica Venezia, Ausland - Berlino, Oslo10 – Basilea, Cattedrale di Coutance, Mask Fest - RSM, Logos Foundation - Ghent, Le Consortium – Digione,Angelica Festival - Bologna, the RedCat - Los Angeles, Mills College - Oackland, CalArts – Los Angeles, UCSB - Santa Barbara, Center for new Music - San Francisco, BBC Tectonics Festival – Glasgow).

« Circle Process » è stato registrato e pubblicato nel cd « Virgin Violin », uscito per I dischi di Angelica nel 2014. Nello stesso cd sono presenti composizioni di Pauline Oliveros e Eliane Radigue dedicate al violino di Silvia ed ha ricevuto recensioni positive su The Wire e su numerose altre riviste specializzate. Dal 2011 Silvia collabora regolarmente anche con la compositrice Éliane Radigue diventando una delle interpreti principali del suo ciclo compositivo« Occam » per strumenti acustici e creando numerose opere che vanno dal solo (« Occam II » ) alla musica da camera.

Silvia compone per il proprio strumento e per i propri progetti musicali.Nel 2010 i Festival Act'Oral di Marsiglia e Sonorités di Montpellier le hanno commissionato la musica per il video « Supermamie » di Thomas Mailaender. Nel 2011 con Massimo Simonini compone ed esegue le musiche per lo spettacolo « L'uccello di fuoco » di Chiara Guidi (Societas Raffaello Sanzio). Da circa 15 anni ha costituito un duo con la violoncellista italiana Deborah Walker.Il duo è regolarmente invitato in Festival Internazionali e sale da concerto ed è destinatario di alcune importanti opere quali «Occam River II » di Éliane Radigue, “Bothsways” di Pascale Criton (commissionato da France Musique ), “Two Extremeizms” di Philip Corner e “Duet for Silvia and Deborah” del compositore inglese Tim Parkinson. A Philip Corner è dedicato « EXTREEMIZMS » un cd monografico uscito per l’etichetta americana Unseen Worlds in cui il duo suona insieme al e che vede lapartecipazione dell’arpista gallese Rhodri Davies. Il duo ha inoltre sviluppato un progetto di musiche originali ispirate dai canti tradizionali dell’Emilia « Canzoni di guerra,di lavoro e d’amore » (Louth Contemporary Festival – Irlanda, Festival Aperto – Reggio Emilia, Casa del Lago UNAM – Città del Messico, Amici della Musica – Modena).

Silvia è la violinista dell’ensemble francese Dedalus dal 2006. Con questo ensemble ha interpretato e registrato numerose creazioni di compositori americani ed europei (Christian Wolff, Alvin Lucier, Phill Niblock, Jürg Frey, Michael Pisaro, Sébastien Roux etc.). Dal 2011 coordina insieme alla direttrice di coro Giovanna Giovannini le attività del « Piccolo Coro Angelico », un laboratorio permanente di ricerca vocale e sperimentazione per bambini, all’interno del Centro di Ricerca Musicale - Teatro San Leonardo di Bologna.