Luglio, 2019

E' un evento che si ripete

24lug20:0023:59A Cellino Attanasio la 22° edizione della Sagra dei cingoli cellinesi al sugo di papera

cingoli cellinesi 2019

Quando

(Mercoledì) 20:00 - 23:59

Dove

Cellino Attanasio

Cellino Attanasio - 64036 Teramo (TE)

Informazioni sull'evento

Dal 24 al 28 luglio appuntamento a Cellino Attanasio, in provincia di Teramo, con la Sagra dei cingoli cellinesi al sugo di papera, giunta quest'anno alla sua ventiduesima edizione. Un primo, servito su piatti rigorosamente di coccio, che pare abbia origini medievali. Elemento principale è un tipo di pasta preparata con acqua, patate e farina e dalla forma particolare, che ricorda il  cingolo, ossia il cordone che ancora oggi i frati indossano per cintura. Lunghi circa 30 centimetri e spessi 3 millimetri, originariamente venivano fatti a mano mentre oggi ci si avvale dall'aiuto di torni. Non solo cingoli ma anche prosciutto, frittelle, salsicce e peperoni fritti.

Inoltre spettacoli musicali, serate danzanti (liscio e latino-americano), mostra artistica degli allievi della scuola Zona Arte. Apertura mostra e mercatino alle ore 18.

Le serate saranno allietate dai seguenti gruppi: 24 luglio- Quintino Graziani 25 luglio - Notti Magiche 26 luglio - Dante effetto musica 27 luglio - Mariano la Fetj Band 28 luglio - i Ragazzi della Balloterapia. Apertura della sagra tutte le sere alle ore 20. Ricordiamo che si tratta di una sagra a minimo impatto ambientale: solo stoviglie biodegradabili e compostabili al 100%