Marzo, 2018

30mar19:0022:00In evidenzaProcessione del Venerdì Santo a Chieti

processione chieti

Quando

(Venerdì) 19:00 - 22:00

Dove

Cattedrale di San Giustino Chieti

Piazza S. Giustino, 66100 Chieti CH

Informazioni sull'evento

A Chieti Le celebrazioni per il Venerdì Santo iniziano la mattina, a partire dalle ore 10,00, presso la Cattedrale di San Giustino, vengono esposti i simboli della passione.

Alle 19 quando dalla Chiesa di San Giustino parte una processione che si ripete dall'anno 842 quasi ininterrottamente, a cui partecipa una enorme folla di cittadini e fedeli provenienti da tutta la regione. La solenne processione, con statue di grande pregio artistico e sette "trofei" -sculture lignee realizzate a metà dell'Ottocento e rappresentanti i momenti salienti della passione-, si snoda nelle ore serali del Venerdì Santo tra le principali strade del centro storico.

Ad essa partecipano tutti i "fratelli" delle dodici congreghe cittadine, riconoscibili dalle mantelline di diverso colore, che, incappucciati, portano i simboli della passione. Al termine dei simboli vi è il feretro del Cristo (XVIII sec.) deposto su di uno splendido manto finemente decorato, segue la statua della Madonna Addolorata (XIX sec.). L'atmosfera è resa particolarmente suggestiva dalle struggenti note del Miserere di Saverio Selecchy - musicista teatino del XVIII sec. - cantate dal coro composto da crica 150 elementi e suonate da altrettanti musicisti. Le strade sono illumninate dalla fioca luce delle fiaccole e dai ceri posti su tripodi in ferro battuto.

Per ulteriori informazioni: Comune tel.08713411 Ufficio IAT-Informazioni ed Accoglienza Turistica di Chieti tel.087163640