Luglio, 2018

28lug21:0023:59Evento AnnullatoPFM - Premiata Forneria Marconi live a Campli

PFM Premiata Forneria Marconi

Quando

(Sabato) 21:00 - 23:59

Dove

Campli

Centro Storico 64012-Campli (TE)

Informazioni sull'evento

Dopo il concerto tenuto lo scorso 24  giugno  a Magliano dei Marsi (AQ) sabato 28 luglio, in occasione del Campli Music Festival, PFM-Premiata Forneria Marconi torna in concerto a Campli, in prvincia di Teramo per presentare dal vivo il suo ultimo album Emotional Tattoos. Il live si terrà in piazza Vittorio Emanuele a partire dalle ore 21 e sarà a ingresso libero.

Nata nel 1970 la PFM è stata l'unica band italiana ad avere successo fuori dai confini nazionali e ad avere scalato la classifica “Billboard” negli Stati Uniti. Vanta più di 6000 concerti in tutto il mondo. Dal Giappone agli Usa, passando per la Corea e il  Regno Unito, il Canada e il Messico. Nel 1978 la PFM  realizzò con Fabrizio De Andrè un tour da cui venne tratta una fortunata coppia di album dal vivo. Quanto imparato con il cantautore genovese  fu importantissimo per il gruppo, che iniziò a dedicare maggiore attenzione ai testi e all'aspetto comunicativo della propria musica. Al gruppo si era nel frattempo aggiunto il polistrumentista Lucio "Violino" Fabbri, mentre Franz Di Cioccio assunse il ruolo di front man e di cantante. Di Cioccio fu quindi affiancato, durante i concerti, dal batterista Walter Calloni che in seguito diventò membro effettivo del gruppo.

La formazione attuale della Pfm è composta da Franz Di Coccio (voce e batteria), Patrick Djivas (basso), Lucio Fabbri (violino, tastiere e chitarra), Marco Sfogli (chitarra), Alessandro Scaglione (tastiere), Alberto Bravin (voce, tastiere, chitarra) e Roberto Gualdi (seconda batteria).

Il 15 settembre 2017 è uscito il singolo "Quartiere generale" (pubblicato anche in lingua inglese con il titolo di Central District) e in contemporanea è stato annunciato il diciassettesimo album in studio "Emotional Tattoos", doppio album composto da brani in lingua italiana e dalle corrispettive versioni in lingua inglese. Pubblicato il 27 ottobre, l'album è stato anticipato anche dal secondo singolo "La lezione".