Pescara, ultimo appuntamento del Public Program di “Movimento (perpetuo)”
11apr17:0021:00Pescara, ultimo appuntamento del Public Program di “Movimento (perpetuo)”
Dettagli dell'evento
La Fondazione La Rocca di Pescara si prepara a ospitare l’ultimo appuntamento del Public Program dedicato alla mostra Movimento (perpetuo) di Vincenzo Schillaci (Palermo, 1984), a cura di Gaspare Luigi
Dettagli dell'evento
La Fondazione La Rocca di Pescara si prepara a ospitare l’ultimo appuntamento del Public Program dedicato alla mostra Movimento (perpetuo) di Vincenzo Schillaci (Palermo, 1984), a cura di Gaspare Luigi Marcone. L’incontro conclusivo è in programma sabato 11 aprile 2026, con una visita guidata alle ore 17 e, a seguire, alle 18.30, il talk Conversazione sulla genesi dell’opera e dell’immagine.
Protagonisti del dialogo saranno Vincenzo Schillaci e Gianni Caravaggio, con la moderazione di Clemente Miccichè, curatore della Fondazione Garuzzo. Un confronto tra artisti che affronterà temi centrali della ricerca contemporanea: la nascita dell’immagine, il processo creativo, la stratificazione come metodo e come visione.
Un percorso di approfondimento sul tema del movimento
Il Public Program, articolato in tre incontri, ha accompagnato la mostra offrendo prospettive critiche e interdisciplinari sul lavoro di Schillaci. Dopo l’avvio del 21 febbraio con l’intervento di Nicolas Martino (Sulla logica del movimento) e l’appuntamento del 28 marzo con Davide Ferri per la presentazione del volume Movimento (perpetuo) edito da Allemandi, l’incontro dell’11 aprile chiude il ciclo con una riflessione a due voci sulla genesi dell’opera.
La mostra: venti lavori inediti tra mutamento e stratificazione
L’esposizione presenta circa venti opere inedite, realizzate appositamente per gli spazi della Fondazione. La ricerca di Schillaci ruota attorno al concetto di movimento inteso come «qualsiasi forma di mutamento», un principio che guida la sua pratica pittorica e la costruzione del percorso espositivo. La stratificazione, materiale e concettuale, diventa così il motore generativo dell’immagine, mentre una parte cruciale del progetto è dedicata al momento in cui l’opera prende forma, quando l’immagine inizia a emergere.
Un artista in dialogo con la contemporaneità
Vincenzo Schillaci, rappresentato dalla Galerie Rolando Anselmi – Roma, porta avanti da anni una ricerca che intreccia gesto, materia e riflessione teorica. Il Public Program della Fondazione La Rocca ne approfondisce le traiettorie, mettendo in relazione opere, pensiero e processi.
Quando
11 aprile 2026 17:00 - 21:00(GMT+02:00)
Dove
Fondazione La Rocca Pescara
Via R. Paolucci, 71, 65121 Pescara PE