Giugno, 2018

E' un evento che si ripete

29giu20:4523:30Pescara Percussion Fest: concerti, seminari e masterclass

Quando

(Venerdì) 20:45 - 23:30

Dove

Auditorium del Conservatorio L. D’Annunzio Pescara

Viale Giovanni Bovio, 298, 65123 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Dal 29 giugno al 1° luglio torna protagonista il Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara che ospiterà una serie di inziative raccolte nel cartellone chiamato "Pescara Percussion Fest". Attesi importanti ospiti appartenenti al mondo delle percussioni. I tre concerti al via sempre dalle ore 20.45 a ingresso gratuito.

Si parte con il “12 Percussion Trio”, composto da Luca Ventura, Gioele Balestrini e Ludovico Venturini venerdì sera. Nasce nei corridoi del conservatorio di musica di Fermo dove i tre musicisti si sono conosciuti e hanno studiato sotto la guida del maestro Antonio Santangelo. Questo progetto prende vita alla fine del 2017, con uno scopo ben preciso: far conoscere la grande famiglia degli strumenti a percussione attraverso l'esecuzione di un repertorio specifico e con l'utilizzo di strumenti tradizionali come la marimba, il vibrafono, i timpani.

La kermesse, organizzata dall’associazione culturale Italy Percussive Arts Society, presieduta dal maestro Antonio Santangelo, in collaborazione con il Conservatorio prosegue la sera di sabato con un concerto di marimba e violino con protagonista SinfonicaMenteDuo, il duo composto dal percussionista Claudio Santangelo e dal violinista Stefano Delle Donne. Ha riscosso entusiasti riscontri di pubblico e critica. Hanno calcato alcuni dei più importanti palcoscenici nazionali e internazionali, dalla Svizzera alla Cina, passando per la Russia. Tengono corsi di alto perfezionamento in accademie e istituti musicali italiani.

Serata di chiusura domenica con l’esibizione dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio, diretta dal maestro Roberto Molinelli, con i solisti Anna Serova (viola) e Claudio Santangelo (marimba). Quest'ultimo è considerato dalla critica uno dei giovani e più brillanti talenti nel mondo della percussione solista, dotato di una sensibilità musicale e una originale creatività compositiva e interpretativa. Un vero artista made in Italy con una solida tecnica pianistica sulla marimba che gli permette performances virtuosistiche. Angolano, classe 1987, appartiene a una famiglia di percussionisti da quattro generazioni. Nel 2011 vince il "Premio delle Arti", concorso nazionale organizzato dal MIUR. Ha composto numerosi brani solistici e Concerti con Orchestra. Protagonista di numerosetourneé in Cina e in Europa, è docente di percussioni al Conservatorio di musica "Giordano" di Foggia, oltre che artista Yamaha e VicFirth.

Intanto questa mattina si sono svolte le prime masterclass e i seminari, a ingresso libero. Gli stessi sono tenuti da Anne-Julie Caron, per la prima volta in Italia, Alessandro Svampa e Pasquale Cristoforo. Orario 11-13 anche per sabato e domenica, in fondo alla pagina trovate il programma completo.

PROGRAMMA

Venerdì 29/6 Opening Concert “12 Percussion TRIO” Luca Ventura, Gioele Balestrini, Ludovico Venturini

Sabato 30/6 SinfonicaMenteDUO (marimba e violino) Claudio Santangelo (Marimba) e Stefano delle Donne (Violino)

Domenica 1/7 Orchestra Sinfonica del Conservatorio “L. D’Annunzio”

Direttore M° Roberto Molinelli - Anna Serova (Viola) - Claudio Santangelo (Marimba)

MASTERCLASS E SEMINARI

A ingresso libero, si tengono tutte le mattine. Venerdì 29/6 h. 11.00 / 13.00 Anne-Julie Caron (marimba) Sabato 30/6 h. 11.00 / 13.00 Alessandro Svampa(batteria) Domenica 1/7 h. 11.00 / 13.00 Pasquale Cristoforo (timpani)