Giugno, 2018

24giu18:3020:00Mauro Pappagallo e Antonio Mobilij celebrano Chopin all'Aurum

Mauro Pappagallo e Antonio Mobilij celebrano Chopin all'Aurum

Quando

(Domenica) 18:30 - 20:00

Dove

Aurum Pescara

Largo Gardone Riviera, 65126 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Domenica 24 giugno ore 18:30 nuovo appuntamento del Festival Solstizio - Equinozio all'Aurum di Pescara. Pomeriggio dedicato alla musica classica con il concerto Pianistico “La parabola creativa di Chopin” – pianista M. Mauro Pappagallo con Antonio Mobilij. Evento a ingresso libero.

Il primo è l'ideatore della Rassegna "PescarMusica" oltre che Presidente della Confederazione Organistica Italiana di Pescara mentre il secondo è presentatore e redattore dei filmati sulla vita di Chopin. 

Il programma, presentato dal Dott. Antonio Mobilij vede in apertura il Preludio op. 28 n. 15 sul filmato "Vita di Chopin" quindi Studio op. 10 n. 12 in sol minore sul filmato "La Caduta di Varsavia", Studio op. 10 n. 3 in mi maggiore sul filmano "Tristesse", Studio op. 25 n. 1 Arpa Eolica sul filmato "Chopin e figure femminili". Sarà la volta del Notturno op. 9 n. 2 sul filmato "Immagini notturno", Notturno op. 20 in do diesis minore sul filmato "Il Pianista" (trailer), Ballata op. 23 n. 1 in sol minore sul filmato "Il Pianista" (scena col Gerarca tedesco). In conclusione il Preludio op. 28 n. 4 sul filmato "Schindler's List" (The Girl in Red) e il Notturno op. 27 n. 1 sul filmato "Il bambino con il pigiama a righe" (Scena finale).

Durante la conferenza di presentazione l'assessore Di Iacovo ha sottolineato come "Prosegue un appuntamento che ha già avuto un grande successo. L’incontro con la musica e la sensibilità del Maestro Mauro Pappagallo sapranno essere di grande attrazione per quanti vogliono dedicare del tempo a nutrirsi di questo genere di offerta culturale. L’Aurum è il luogo ideale per questo sodalizio, che è anche uno dei primi appuntamenti della stagione che oggi riprende in uno degli spazi culturali più prestigiosi della città".

Il M. Pappagallo invece ha descritto così la rassegna: "Con questa rassegna di concerti "PescarMusica" si  intende coinvolgere il pubblico col vivere maggiormente la cultura musicale mediante l'ascolto dei concerti e con momenti di partecipazione attiva corale e strumentale. Diverse sono le attività dedicate ai soci della confederazione, ma anche aperte al pubblico e previste dalla rassegna, a partire dalle conferenze concerto tenute da musicisti di chiara fama in ambito regionale e nazionale su tematiche che spaziano dalla musica classica alla cameristica, al jazz e alla sua storia, alla musica da film e al musical.

Ci saranno anche motivi di incontri più ravvicinati con la “Musica in casa”, un tradizionale incontro nelle abitazioni dei cittadini pescaresi e della provincia. Largo ai giovani con “Stasera i nostri figli e/o nipoti di talento protagonisti con la loro musica, che promuove esibizioni musicali dei giovani; “stasera si canta”, lasciando che la voce delle regioni si esprima attraverso i soci; ci sono anche serate per raccontare l’opera e proiezioni di film scelti per promuovere anche momenti di riflessione e, infine, “Oggi si prova”, il tentativo di porre le basi per la costruzione di un’orchestra sinfonica giovanile d’ìAbruzzo, diretta dal Maestro Giovanni Sabella di Lanciano".