Luglio, 2019

E' un evento che si ripete

27lug17:3023:59A Corropoli la 37° edizione del Palio delle Botti

palio de le botti

Quando

(Sabato) 17:30 - 23:59

Dove

Centro Storico Corropoli

Centro Storico Corropoli

Informazioni sull'evento

Sabato 27 e domenica 28 luglio torna a Corropoli, in provincia di Teramo, l'appuntamento con il Palio, giunto quest'anno alla sua trentasettesima edizione. una storica sfida a tempo tra le contrade Corropolesi, in cui gli spingitori fanno rotolare una botte di legno del peso di 70 Kg lungo un percorso.

Nella giornata di sabato ci saranno  l’annuncio ufficiale di apertura del Palio (ore 17), la solenne celebrazione eucaristica (ore 18), il lancio della sfida, le gare di qualificazioni al Palio e, intorno alle ore 22, i “Giochi popolari” tra le Contrade (tiro alla fune, gioco dello schiaccianoci, riempitura delle bottiglie e gara del magna magna).

Domenica, lungo le vie cittadine si snoderà prima un lungo corteo storico di oltre 250 figuranti (rappresentante una rievocazione della Pentecoste Celestiniana), poi si succederanno l’annuncio “De lo spectaculare Ludo de le Botti” da parte del Magistrato, la solenne allocuzione dell’abate di Santa Maria di Mejulano, l’omaggio ai duchi Acquaviva nonché la suggestiva operazione della pesa e marchiatura delle botti, seguita dall’esibizione dei musici e sbandieratori. Tutte operazioni raramente rinverdite in manifestazioni di costume. A partire dalle 21  i giovani spingitori si daranno battaglia per conquistare il palio di categoria. Dalle ore 22, infine, la sfida vera e propria tra le contrade cittadine (Piane San Donato, Centro storico, Colle Mejulano, Ravigliano, Vibrata, Accattapane) per conquistare il “drappo” della vittoria.

Funzioneranno stand gastronomici dove poter gustare le specialità locali.