Giugno, 2018

30giu19:0023:59Omaggio a Piero Umiliani a Palazzo D'Avalos a Vasto

omaggio a piero umiliani 30 giugno

Quando

(Sabato) 19:00 - 23:59

Dove

Palazzo D'Avalos Vasto

Piazza Lucio Valerio Pudente, 5 Vasto

Informazioni sull'evento

Sabato 30 Giugno dalle 19 nel Cortile di Palazzo d'Avalos a Vasto si renderà omaggio a Piero Umiliani. Una vera icona del mondo delle colonne sonore e del jazz (1926-2001), le cui composizioni hanno incantato ed influenzato diverse generazioni di ascoltatori.

Il suo suono moderno, famoso e imitato, era un marchio di fabbrica dei film italiani dalla fine degli anni '50 agli anni '70. Umiliani ha firmato la prima colonna sonora del jazz italiano nel 1958 (I soliti ignoti). Fu solo l'inizio di una carriera senza rivali che lo portò a firmare colonne sonore come "Smog" con la partecipazione di Chet Baker ed Helen Merrill, "Una Bella Grinta" con "Gato" Barbieri, e "Accattone" di Pier Paolo Pasolini (PPP). Nel 1969 il Maestro conquistò le classifiche musicali di tutto il mondo, quando "Mah nà Mah nà" divenne il tema del famoso Show dei Muppets creato da Jim Henson.

Gli ultimi due decenni hanno visto la riscoperta della musica lounge e il revival delle colonne sonore italiane degli anni '70, soprattutto grazie ai registi che hanno amato la musica di Umiliani, come il regista americano Quentin Tarantino.

A riprodurle sarà il


, un quartetto di giovani musicisti, nato in occasione dell' International Jazz Day del 2017, proprio per omaggiare il maestro Piero Umiliani. Un percorso sonoro che racconta attraverso le composizioni più o meno note del Maestro fiorentino uno dei momenti più importanti e prolifici della storia del cinema italiano. Il gruppo è composto da:

Mattia Diodato - batteria, percussioni Antonio Palombo - contrabbasso Francesco Antico - chitarre Francesco Spinazza - organo, piano, synth

La musica sarà intermezzata da talk che avranno per protagonisti Pierpaolo Di Sanctis, Luca Sapio e Alessandro Tordini, Andrea Fabrizii e Marco D'Angelo

Pierpaolo De Sanctis è uno studioso di cinema e autore di documentari, dj e produttore discografico. E' co-autore del volume POP FILM ART. Ha appena terminato A PUGNI CHIUSI, documentario sull'attore Lou Castel. Nel 2014 ha cominciato la realizzazione del progetto Colpo Maestro, film documentario sulla storia rivoluzionaria delle colonne sonore italiane. Nello stesso periodo ha fondato l’etichetta Four Flies Records, specializzata nella pubblicazione in vinile di musica italiana prodotta per il cinema, la radio e la televisione, soprattutto degli anni ’60 e ’70.

Luca Sapio è conosciuto come l'ambasciatore italiano del Soul, è altresì un prolifico autore e produttore. Dopo una decade trascorsa collaborando con artisti del calibro di Tony Scott, Eumir Deodato, Elton Dean, Don Moyè e Juliette Lewis.” Fondatore della Blind Faith Records, in meno di due anni e con appena 4 uscite all’attivo l'etichetta ha collezionato diversi riconoscimenti e premi internazionali.

Alessio Tordini è l'autore del volume Così nuda così violenta e tra i maggiori collezionisti italiani di manifesti e memorabilia cinematografici.

Andrea Fabrizii è uno studioso di cinema e ricercatore musicale, musicista e co-autore della trasmissione radiofonica Dannata nalera in onda su RadiostART. Instancabile ricercatore di suoni dimenticati e sepolti, “archeologo” del nastro magnetico e vinile.

A seguire degustazione di vini

Ingresso libero