Mostra di Emma Bitri al Museo Barbella di Chieti

17feb10:0019:00Mostra di Emma Bitri al Museo Barbella di Chieti

Dettagli dell'evento

Dal 17 al 24 febbraio, il Museo Barbella di Chieti ospita la mostra personale di Emma Bitri, artista molisana dal percorso creativo ricco e riconosciuto a livello nazionale. L’esposizione è curata dal critico d’arte e letterario Massimo Pasqualone, che il 21 febbraio alle ore 10 presenterà ufficialmente il lavoro dell’artista durante la cerimonia di premiazione del Premio Lucia Romano.

La poetica di Emma Bitri secondo Massimo Pasqualone

Nel catalogo dedicato alla mostra, Pasqualone descrive il linguaggio artistico di Emma Bitri come un viaggio tra molteplici dimensioni espressive, unite da un unico obiettivo: trasmettere emozioni attraverso il colore e la forza del segno. L’artista interpreta il mondo, il tempo e la realtà con una sensibilità che si traduce in una pittura intensa, capace di raccontare il “qui e ora” della vita.

Le opere esposte rivelano:

Accostamenti cromatici potenti e una struttura visiva che cattura lo sguardo

Figure e paesaggi dal carattere introspettivo e talvolta onirico

Una costante ricerca del sé, che trasforma ogni quadro in un percorso emotivo

Figure femminili come simbolo di bellezza, storia, vita ed eternità

Secondo Pasqualone, l’artista è un vero e proprio entronauta: esplora le emozioni e le trasforma in energia cromatica, in un dialogo continuo tra interiorità e rappresentazione.
Un percorso artistico di rilievo

Emma Bitri vanta un curriculum significativo, frutto di anni di ricerca, esposizioni e riconoscimenti. La sua produzione testimonia un impegno costante, in cui il tempo della vita coincide con il tempo dell’arte, rendendo ogni opera un tassello di un cammino creativo coerente e profondo.

Quando

17 febbraio 2026 10:00 - 19:00(GMT+01:00)

Dove

Museo d'Arte Costantino Barbella Chieti

Via C. de Lollis, 10, 66100 Chieti CH

altri eventi

Come raggiungere il luogo