Giugno, 2018

21giu21:0023:00Michele Di Toro "Unlimited", concerto all'Aurum

Michele Di Toro Unlimited 21 giugno 2018

Quando

(Giovedì) 21:00 - 23:00

Dove

Aurum Pescara

Largo Gardone Riviera, 65126 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Giovedì 21 maggio ore 21 presso l'Aurum di Pescara primo appuntamento con solstizio - equinozio. Sarà il pianista Michele Di Toro con il suo concerto "Piano solo" ad aprire la rassegna estiva dove proporrà il suo nuovo progetto "Unlimited". L'ingresso è a pagamento, è possibile prenotarsi al numero 3335001699, le prevendite invece si trovano sulla piattaforma CiaoTickets, ingresso 10 euro posto unico.

MICHELE DI TORO

Michele Di Toro, originario di Sant’Eusanio del Sangro, nato nel 1974, è un vero talento del pianoforte. Sin da piccolo ha mostrato una grande predisposizione verso la musica in generale e, in particolare, per il pianoforte. Da allora ha cominciato a studiare musica diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale al Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara. Si è perfezionato presso l’Ecole Normale de Musique “A. Cortot” di Parigi, ottenendo il diploma di esecuzione rilasciatogli all’unanimità. Prosegue gli studi richiesti dal pianismo “classico” ma viene presto influenzato dai linguaggi musicali afroamericani che lo portano a frequentare i Civici Corsi di Jazz a Milano. La sua avventura jazzistica passa per il Ragtime e per le pagine dei grandi pianisti dello “stride” ed è ispirata soprattutto dalla sensibilità musicale e dall’improvvisazione di Jarret.

Nel corso della sua carriera partecipa a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, classificandosi sempre ai primi posti. Tra i premi e riconoscimenti avuti, sono di straordinaria importanza il premio per pianisti jazz “F. Gulda”, assegnato con una menzione speciale della giuria per la migliore esecuzione di un brano composto da Gulda, nonchè la partecipazione al prestigioso Concorso Internazionale per pianisti jazz “Martial Solal“, svoltosi a Parigi, dove ha ottenuto una recensione molto positiva. Attualmente la sua intensa attività concertistica lo vede spaziare tra i generi più vari: musica classica, latina, folkloristica, pop, ma trova la sua maggiore ispirazione nella musica afroamericana che gli consente di esprimersi in modo naturale ed originale. Predilige, in particolare, i contesti del trio e del piano solo (continua ...)