Giugno, 2018

E' un evento che si ripete

22giu18:3023:59In evidenzaMediterranea 2018 a Pescara, il programma

Mediterranea 2018 Pescara

Quando

(Venerdì) 18:30 - 23:59

Dove

Porto Turistico Marina di Pescara

Via Papa Giovanni XXIII, 65126 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Mediterranea con le eccellenze d'Abruzzo in mostra a Pescara. Torna l'atteso appuntamento annuale con enogastronomia, artigianato artistico e percorsi turistici al Porto Turistico Marina di Pescara. Da venerdì 22 giugno ore 18:30 al via il programma per una tre giorni ricca di appuntamenti. Gli orari di apertura per l'edizione 2018 è sempre dalle 18:30 alle 00:30, ingresso gratuito.

In primo piano il 22 l'arrivo degli equipaggi di Appuntamento in Adriatico – tappa velica che coinvolge tutta la costa adriatica e, nella serata, sarà la volta dei ragazzi dell’IPSSAR “De Cecco” chiamati ad una nuova gara in “Astri Nascenti”.

Sabato 23 invece sarà la giornata della cerimonia di intitolazione del Padiglione Espositivo a Daniele Becci, primo Presidente della CCIAA Chieti Pescara; dopo la cerimonia, nell’anfiteatro, un concerto a lui dedicato dal gruppo cantautoriale“Uscitanord”.

Nella giornata di domenica 24, con l’arrivo di una delegazione estera costituita da 11 tour operator ed influencer selezionati, che nei giorni successivi visiteranno il nostro territorio, avremo l’occasione, insieme al Prof. Simone D’Alessandro di scoprire l’Abruzzo meno conosciuto e subito dopo, di assaggiare i prodotti in una cena evento.

Nel programma sotto presente è possibile trovare incontri e laboratori di degustazione sulla birra artigianale, sui salumi e formaggi, sull’olio, sul vino e tanto altro.

Saranno quattro le aree previste: espositiva con i prodotti tipici abruzzesi in primo piano dall'olio alla pasta e ancora pane, dolci, miele, birre artigianali. Seconda area quella della somministrazione, dedicata al consumo con tante proposte "Made in Abruzzo" dagli arrosticini a gustosi cibi da strada. Quindi ci sarà una zona dedicata ai convegni dove si potranno assistere a corsi di degustazione e sarà chiamata Isola dei Sapori e dei Saperi. Infine, e non meno importante la parte dedicata alle proposte turistiche con le varie iniziative tra associazioni e musei, parchi e riserve d'Abruzzo.

PROGRAMMA COMPLETO:

22 giugno Ore 18,30 Inaugurazione Istituzionale Ore 19.00 “Appuntamento in Adriatico”, tappa di Pescara della manifestazione organizzata da Assonautica Italiana per promuovere il turismo nautico nel Mediterraneo. L’evento è in concomitanza con il trentennale del Porto Turistico “Marina di Pescara” (Padiglione Espositivo) Ore 20,30 “Astri Nascenti” – cena a cura dell’Istituto Alberghiero IPSAR De Cecco. Presenta Luca Sestili (Padiglione Espositivo) L’ISOLA DEI SAPERI E DEI SAPORI Ore 19,00 “Cereali e Legumi, il valore della tradizione abruzzese” Incontro con degustazione sul recupero e la valorizzazione della biodiversità agronomica majellese; a cura di Beatrice Tortora – CIA Abruzzo Ore 20,30 “Sapere diVino” Storia e sociologia del consumo di vino in Abruzzo. Degustazione guidata a cura dell’ONAV; presenta l’enologo Loriano Di Sabatino Ore 22,00 “Cucinare con i fiori” Incontro con degustazione indirizzato ad illustrare le varie tipologie di fiori eduli, le proprietà mediche, come e dove crescono, metodologie di raccolta e coltivazione; presentano il dottor Lorenzo Palazzoli e la giornalista Monica Di Pillo.

23 giugno Ore 18.30 “Best of the APPS” Presentazione, a cura della Regione Abruzzo, dell’app in grado di individuare e valutare i principali produttori del territorio sulla base dei pareri dei consumatori; un’iniziativa promossa dalla Fondazione Merloni di Fabriano (Padiglione Espositivo) Ore 19,30 Cerimonia di intitolazione padiglione al Presidente Daniele Becci – presenta Nino Germano (Padiglione Espositivo) Ore 21.00 Memorial Daniele Becci – Presidente Camera di Commercio Chieti Pescara – Concerto “UscitaNord” (Anfiteatro) – presenta Nino Germano L’ISOLA DEI SAPERI E DEI SAPORI Ore 18.30 “L’olio extravergine di oliva: identità di un territorio” Assaggiando gli oli DOP dell’Aprutino pescarese e delle Colline teatine, impariamo a conoscere la storia, le tradizioni, la biodiversità, la tipicità ed un territorio unico nel suo genere. Durante l’incontro saranno presenti i produttori olivicoli. Ore 21.00 Introduzione alla degustazione della birra artigianale Lezione itinerante, effettuata presso i gazebo dei birrifici presenti per un numero limitato di persone (max 10), per imparare a conoscere la birra artigianale. A cura di Alfonso Del Forno UBT, Unionbirrai Beer Taster.

24 giugno Ore 18:30 L’Abruzzo che non ti aspetti in 10 punti lontani dai luoghi comuni presenta il Prof. Simone D’Alessandro, esperto di comunicazione (Padiglione Espositivo) Ore 20,30 Cena evento dedicata alle bellezze ed ai sapori d’Abruzzo – presenta Mimmo D’Alessio (Padiglione Espositivo) L’ISOLA DEI SAPERI E DEI SAPORI Ore 19,00 “Le Eccellenze del territorio incontrano la birra artigianale” Incontro in cui si assaggeranno alcuni degli alimenti locali prodotti da aziende presenti alla manifestazione abbinati alle birre artigianali del territorio, con Alfonso Del Forno, UBT, Unionbirrai Beer Taster Ore 20,30 “Assaggiando s’Impara” Incontro dedicato ai salumi ed ai formaggi tipici del territorio abruzzese, presenta il Prof. Leonardo Seghetti Ore 22.00 “50 anni di Montepulciano d’Abruzzo” Storia del vino per eccellenza d’Abruzzo e degustazione guidata a cura dell’ONAV; presenta l’enologo Loriano Di Sabatino.

NOTA: I laboratori che si svolgeranno nell’Isola dei Saperi e dei Sapori, sono gratuiti ed aperti ad un numero passimo di 25 partecipanti. Il costo di partecipazione alle cene del 22 e del 24 giugno è di euro 20,00 (bevande incluse) da corrispondere la sera della cena, presso la segreteria organizzativa. Si richiede di presentarsi agli appuntamenti almeno 30 minuti prima.