Settembre, 2018

E' un evento che si ripete

22set16:3019:30L'arte di condividere presso la Sala Tosti dell'Aurum a Pescara

Quando

(Sabato) 16:30 - 19:30

Dove

Aurum Pescara

Largo Gardone Riviera, 65126 Pescara PE

Informazioni sull'evento

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio sabato 22 e domenica 23 settembre si svolgeranno a Pescara, presso la Sala Tosti dell'Aurum,  L'arte di condividere, una iniziativa promossa dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell'Abruzzo in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell'Abruzzo e del Molise, l'Archivio di Stato di Pescara, l'Archivio di Stato di Chieti, Italia Nostra e il Consiglio Regionale Abruzzo.

Sabato 22 a partire dalle ore 16.30 si renderà omaggio a Luigi Alici Architetto. Interverranno Marco Alessandrini, sindaco della città di Pescara; Paoa Buonora,  soprintendente Archivistico dell'Abruzzo e del Molise; Angela Maria Appignani, Archivio di Stato di Pescara; Mimmo Valente, Presidente di Italia Nostra Pescara. Introduce Pasquale Tunzi, Università G. D'Annunzio Chieti-Pescara.

Alfonso Gambardella dell'Università degli Studi della Campania sarà relatore di " Con Luigi nell'atelier di Roberto Pane"; Adriano Ghisetti-Giovarina dell'Università G. D'Annunzio Chieti-Pescara di "Dalla scuola di Napoli alla nuova Facoltà di Pescara"; Giancarlo Pelagatti del Collegio probiviri di Italia Nostra, di "L'archivio professionale"; Caterina Palestini dell'Università G. D'Annunzio Chieti-Pescara di "Il disegno nell'opera di luigi Alici, architetto del fare."

Si potrà assistere alle testimonianze di Mario Mazzocca, architetto, sottosegretario Presidenza della Giunta Regionale Abruzzo; di Lelio Oriano Di Zio, architetto e di Antonello Alici, dell'Università Politecnica delle Marche.

Domenica 23 a partire dalle ore 9.30 Convegno Regionale "La Costa dei Trabocchi". Apriranno i lavori i saluti di Rosaria Mencarelli, Soprintendente Archeologica Belle Arti e Paesaggio dell'Abruzzo; Antonella de Beranrdinis, Archivio di Stato di Chieti; Mimmo Valente, Presidente di Italia Nostra Pescara; Pierluigi Vinciguerra, presidente della Sezione Italia Nostra di Lanciano e Davide Aquilano, presidente della Sezione Italia Nostra di Vasto. Introdurrà e modererà Massimo Palladini, vice presidente della Sezione Italia Nostra di Pescara.

Maura Mantelli sarà relatrice di "Reti ciclabili in Abruzzo, bike to coast", proposte per rendere la pista ciclabile in costruzione sulla Costa dei Trabocchi un corridoio ecologico; Roberto Ricci di "Primi studi per la redazione del Masterplan "Costa dei Trabcchi". Interverranno: Roberto Valeri cavallucci, Direttoe del FLAG Costa dei Trabocchi; Aldo Giorgi Pezzi, Responsabile Area Paesaggistica della SABAP dell'Abruzzo e Vincenzo Ronzitti, già presidente Regionale WWF.

Conclderà i lavori un dibattito al quale parteciperanno i rappresentanti dei Comuni della Costa Teatina e delle Associazioni cicloturistiche e ambientalistiche.

Ingresso libero.