Giugno, 2018

16giu21:3023:59In evidenzaLa storia dei New Trolls live a Montorio al Vomano

New Trolls

Quando

(Sabato) 21:30 - 23:59

Dove

Piazza Orsini Montorio al Vomano

Informazioni sull'evento

In occasione della manifestazione Vetrina del Parco, appuntamento live il 16 giugno a Montorio al Vomano (TE) con La storia dei New Trolls. Il concerto, gratuito, si terrà in piazza Orsini a partire dalle ore 21.30.

Di provenienza genovese, i New Trolls partono dal beat e dalla psichedelia. Per arrivare all’inizio degli anni Settanta con alcuni lavori progressive di grande interesse che li hanno fatti conoscere in Italia e non solo. La loro evoluzione prosegue negli anni, toccando generi diversi con la ricerca di uno stile personalizzato. Come la ricerca verso la musica classica che ha prodotto il grande concerto Grosso, ma anche ricerca verso le radici profonde di musica elegante. La formazione originaria, composta da Vittorio De Scalzi, Gianni Belleno, Ricky Belloni, Nico di Palo e Giorgio Usai, ha festeggiato i 50 anni di onorata carriera.

La storia dei New Trolls è stata caratterizzata anche da diversi cambi di formazione e da scioglimenti e ricongiungimenti, con fuoriuscita di vecchi componenti e l’inserimento di nuovi, che comunque hanno lasciato sempre inalterato lo stile che li rende inconfondibili.

Dopo il drammatico incidente accorso a Nico Di Palo nel 1998 al quale hanno fatto seguito alcuni anni di separazione, nel novembre 2006 si ha la reunion tra lo stesso e Vittorio De Scalzi, il Mito e la Storia, le due figure più rappresentative sia sotto il profilo creativo che interpretativo dei New Trolls, i due artisti che hanno firmato e interpretato tutti i più grandi successi del gruppo. Prende così corpo ” La Leggenda New Trolls” attraverso la quale i due talenti ripropongono il magico sound che li rende unici da 40 anni ad oggi.

Nel 2007 è uscito The Seven Seasons, una fusione unica tra barocco e rock. Con il Concerto Grosso 1 e 2 hanno effettuato tournées teatrali (Trilogy Live) in Italia e all’estero riscuotendo un successo strepitoso. Del Trilogy Live è uscito anche un cofanetto comprendente due CD e un DVD live del concerto tenuto a Trieste nell’agosto del 2007.

Nel dicembre del 2009, De Scalzi, Di Palo, Belleno e D’Adamo ricompongono la Band originaria che ha scritto i più grandi successi e che ha inventato un genere musicale che è stato poi chiamato “Progressive”. All’inizio del 2011, la Leggenda New Trolls è tornata in sala d’incisione col maestro Bacalov per l’attesissimo Concerto Grosso 3.