Marzo, 2019

29mar21:0023:00"La scuola non serve a nulla" in scena allo Spazio Matta

la scuola non serve a nulla

Quando

(Venerdì) 21:00 - 23:00

Dove

Spazio Matta Pescara

Via Gran Sasso 53 Pescara

Informazioni sull'evento

Venerdì 29 Marzo 2019 ore 21.00 allo Spazio Matta di Pescara andrà in scena "La scuola non serve a nulla" di e con Antonello Taurino. Lo spettacolo è scritto da Carlo Turati Sezione teatro a cura di Annamaria Talone.

Il professore di una scuola di frontiera viene sospeso dal servizio, anche se non si capisce bene perché. Metodi didattici troppo bizzarri? Be’, del resto come fare per accendere quel minimo sindacale di interesse in classi multirazziali, multireligiose e multilinguistiche? Ora, prima di tutto c’è da segnalare che l’autore Antonello Taurino, essendo nella realtà docente precario di giorno e attore altrettanto precario di sera, racconta una realtà che conosce sulla propria pelle. Così come Carlo Turati, che alterna l’insegnamento alla scrittura per tanti professionisti della risata. Attore comico e insegnante: due mestieri, che, a volte, non sono poi così diversi. E proprio in questa emergenza scolastica, il prof. capisce che conviene mettere da parte il rigore istituzionale per provare a battere altre strade. Non per atteggiarsi a innovatore, no: è proprio che in quelle classi non ha altra scelta, se non osare… Il prof. con le sue nevrosi incarna un’emergenza sociale: si barcamena nel microcosmo di alunni e colleghi - anch’essi riconoscibili nei loro tic caratteriali – e ci parla di una generazione iperconnessa con cui però non s’è imparato ancora a fare i conti.

Antonello Taurinio Attore e autore. Da settembre 2015 è autore della rubrica “S-COOL!” per Smemoranda.it. Parte-cipa dal 2003 al 2018, in qualità di autore, alle trasmissioni “Zelig” e “Zelig Arcimboldi” di Canale 5 e Zelig Channel, È autore e interprete degli spettacoli comici “Comedian” (2008, dal 2012 in tournèe anche a New York, Londra, Parigi, Amsterdam, Edimburgo); con lo spettacolo “Miles Gloriosus: ovvero morire d’uranio impoverito”, (2011), ottiene il Premio “Migliore Regia” al “Festival Nazionale Calandra - 2011”; e con “Trovata una sega!” (2014), il Primo Premio Assoluto al “Festival Nazionale Calandra - 2017”, debutto come finalista al Festival “Kilowatt 2014”.

BIGLIETTI

Ingresso agli spettacoli 10 euro, ridotto 8 euro (riservato a studenti e soci Alleanza 3.0.

Info e prenotazioni al 327.8668760 oppure via mail: info@artistiperilmatta.org