"Io, Caino", presentazione del libro di Gabriele Rosati a Corropoli
31mag18:0020:00"Io, Caino", presentazione del libro di Gabriele Rosati a Corropoli
Dettagli dell'evento
Sabato 31 maggio alle ore 18 a Corropoli (al Cinetratro Comunale), Gabriele Rosati presenterà il suo nuovo libro Io, Caino (Di Felice edizioni). Introduce l’incontro Marco Ricci, presidente
Dettagli dell'evento
Sabato 31 maggio alle ore 18 a Corropoli (al Cinetratro Comunale), Gabriele Rosati presenterà il suo nuovo libro Io, Caino (Di Felice edizioni). Introduce l’incontro Marco Ricci, presidente dell’Associazione Le Metamorfosi. Dialoga con l’autore Manuela Costantini, scrittrice. Le letture sono a cura di Thomas Rosati.
Io, Caino è la storia di due fratelli molto legati, ma per certi versi inconsapevoli della reciproca realtà. Leo, alle prese con il suo percorso di transizione psicologica e sessuale, è alla ricerca della sua vera identità, vissuta poi in modo deviante e distruttivo. Marco, coinvolto in un rapporto epistolare con una donna che non vuole rivelarsi, ingaggia una relazione che mette a nudo la vacuità delle sue certezze, ignorando che quel mistero ne contiene un altro più profondo, connesso al suo passato e quindi alle sue origini.
Io, Caino è un romanzo sull’identità e sulla diversità, sull’amore che s’impone violento, irrazionale, assoluto, sulla ferma e strenua rivendicazione del diritto di ognuno a essere liberamente se stesso, dando voce ai propri desideri, alla propria sessualità, ai propri sentimenti senza cedere al proprio destino.
L’incontro è organizzato dall’associazione Le metamorfosi, con il patrocinio del Comune di Corropoli.
Gabriele Rosati è nato a S. Benedetto del Tronto e vive a Corropoli, in Abruzzo. Insegnante di Lettere al Liceo, ha pubblicato le raccolte di liriche Prima luce (2005) e Di-Vagando (2008), e il romanzo Un altro uomo (2019).
Quando
31 maggio 2025 18:00 - 20:00(GMT+02:00)
Dove
Centro Storico Corropoli