Agosto, 2019

26ago21:3023:59Il Volo in concerto a L'Aquila: spettacolo di musica, racconti ed emozioni

il volo chieti 30 luglio 2019

Quando

(Lunedì) 21:30 - 23:59

Dove

Piazzale di Collemaggio

Piazzale di Collemaggio 67100 L'Aquila AQ

Informazioni sull'evento

Lunedì 26 agosto, in occasione della 725° Perdonanza Celestiniana, Il Volo sarà in concerto a L'Aquila. Il live si terrà presso il Teatro del Perdono, piazzale della Basilica di Collemaggio, con inizio alle ore 21.30.

Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone, componenti del celebre trio Il Volo, famosi ormai in tutto il mondo saranno a testimoniare il loro affetto per questa città e a costruire assieme e “donare” all’Aquila uno spettacolo di musica, racconti ed emozioni.

La Basilica di Santa Maria di Collemaggio illuminata farà da sfondo a questo straordinario e irripetibile momento artistico. Sul palco la Grande Orchestra Sinfonica dei Conservatori, composta da giovani talenti provenienti da tutti i conservatori d’Italia. Special guest il violinista Alessandro Quarta. Dirigerà il Mº Leonardo De Amicis.

Evento solidale, con prenotazione obbligatoria. Acquisto biglietti di importi 10 e 15 Euro tramite piattaforma Eventbrite.it accessibile dal portale perdonanza-celestinaiana.it a partire da 36 ore prima dell'evento e INFO POINT del Centro Turistico del Gran Sasso in Piazza Duomo all'Aquila. Posti riservati per disabili a cura Centro Servizi del Volontariato ( info@csvaq.it ).

Li ricordiamo in tour a Francavilla al mare lo scorso 30 luglio:

Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble esordiscono nel 2009 come singoli partecipanti al Talent show di RAI 1 “Ti lascio una canzone”, dove vengono notati da Michele Torpedine che decide di intraprendere per loro e con loro un percorso artistico internazionale: in poco tempo sono i primi artisti italiani nella storia a sottoscrivere un contratto con una major americana della discografia mondiale, la Geffen Records. Il loro debutto discografico omonimo, “Il Volo” (2010), ottiene la certificazione Platino e entra nella Top Ten di Billboard USA.

Due le nomination ai Latin Grammy per le loro pubblicazioni. Storica la loro tournee di dodici concerti con Barbra Streisand in America e Canada (2012), mentre il disco dal vivo "Il Volo Takes Flight" e l’album "Il Volo", rimangono al primo e al secondo posto nella classifica Billboard Classical Crossover.

Nel 2013 si apre la prevendita dei biglietti per il loro primo concerto al Radio City Music Hall di New York dove in sole 8 ore vengono venduti 1600 biglietti (il concerto registrerà il sold out in pochi giorni) e che dà inizio alla tournee tra Stati Uniti, Canada, Centro e Sud America, con 50 concerti tutti sold out, che conferma Il Volo l’astro nascente del pop lirico.

Il Volo vince il Festival di Sanremo 2015 con il brano “Grande Amore” e la SONY pubblica l’ep “Sanremo Grande Amore” che raccoglie celebri brani della storia del Festival reinterpretati in chiave contemporanea e internazionale.

Il 2016 e 2017 sono gli anni dedicati al progetto “Notte magica” il tributo all’evento del 1990 dove i TRE TENORI, Josè Carreras, Placido Domingo e Luciano Pavarotti. Una trionfale tournee mondiale che nel 2017, dopo 15 date in USA tutte sold out, li vede impegnati in circa 25 date in Italia con altrettanto successo di vendita, per proseguire poi con una tournee in America Latina e nel mondo.

Nel 2018 intraprendono una tournee internazionale in Giappone e nell’Est Europa (Polonia, Ungheria, Slovacchia, Slovenia, Croazia). Incontrano i Militari delle forze di Pace in Libano nelle basi UNIFIL e dedicano loro il concerto natalizio nella base di Shama e nel Teatro di Tiro, trasmesso da RAI 1 il 25 dicembre con altissimi risultati di ascolti.