Luglio, 2018

18lug21:1523:00Il pianoforte da Mozart a Gershwin all'Aurum di Pescara

Il pianoforte da Mozart a Gershwin all'Aurum di Pescara

Quando

(Mercoledì) 21:15 - 23:00

Dove

Aurum Pescara

Largo Gardone Riviera, 65126 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Mercoledì 18 luglio ore 21.15 nella sala Flaiano dell'Aurum di Pescara appuntamento musicale con "Il pianoforte da Mozart a Gershwin". Inserito nel cartellone estivo del Festival Solstizio/Equinozio vede protagonista la pianista Maria Gabriella Ciaffarini. La musicista offrirà un itinerario storico del pianismo espresso attraverso brani di Mozart, Schubert, Chopin, Liszt, Turina, Joplin e Gershwin. Ingresso gratuito.

Maria Gabriella Ciaffarini, laureata in Lettere Moderne presso l'Università "G. D'Annunzio" di Chieti, diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio di Parma ed in Clavicembalo presso il Conservatorio di Pescara, si è perfezionata con i Maestri G. Agosti, M. Delli Ponti e B. Mezzena. Docente di Filosofia e Storia presso il Liceo Scientifico "L. da Vinci" di Pescara. Ha conseguito il diploma di Direzione d’orchestra conseguito con il M° Donato Renzetti. Ha fondato l’Associazione “Sinergie d’Arte” per la quale ha composto e interpretato le musiche da scena de “Il cantore e la luna”, “Metafore”, Missa Prima “Humilis”, Notte all’eremo, “Il Libro dell’amico e dell’Amato” (tratto dall’opera di Raimondo Lullo, pubblicato dalle Edizioni Noubs), “Le rose nel mare”.
Ha pubblicato le sillogi poetiche Parole (Solfanelli), Signora del mio sguardo (Noubs), Albe di creta (Noubs) e, come compositrice, Metafore (Tracce), Diapositive (Tracce), Quindici prove per l'esame di solfeggio (Primo Tema), nonché brani di musica d'insieme per uso didattico. Ha trascritto le musiche da scena per la rappresentazione teatrale del “Sogno di una notte di mezza estate” realizzata a Pescara nel 1996. Ha pubblicato un testo di prove per l’esame di solfeggio e alcune raccolte di poesia.
Diverse sue composizioni sono state eseguite in rassegne nazionali e internazionali, tra cui Missa Prima Humilis, Missa Secunda Choraliter, Il libro dell'amico e dell'amato. Ha ricevuto significativi riconoscimenti e tenuto concerti in Italia, Stati Uniti e Canada per Enti e Associazioni quali Unicef, Circolo Ambrosiano di Milano, Ambasciata Italiana negli USA e, in Abruzzo, Museo Michetti, Museo Casa D'Annunzio, Teatro Marrucino  e Teatro F. Fenaroli.