Agosto, 2018

31ago21:1523:59Il giardino delle pubbliche letture a Chieti: Omaggio a Miria Ciarma

il giardino delle pubbliche letture chieti 31 agosto 2018

Quando

(Venerdì) 21:15 - 23:59

Dove

Via Muzii Chieti

Via Muzii Chieti

Informazioni sull'evento

Venerdì 31 agosto dalle ore 21.15 al Giardino Chiostrale G.B.Vico a Chieti Omaggio a Miria Ciarma.

Ecco le parole di Miria quando presentò la storia che racconteremo: “Teresa de Almagro io l’ho incontrata proprio svolgendo il mio lavoro di archivista presso l’Archivio di Stato di Chieti e con altri ho voluto far conoscere questa sorprendente storia raccontandola in un libro. Questa giovane donna, a fine Settecento, con molta più decisione e consapevolezza della manzoniana Lucia Mondella osò ribellarsi all’autorità paterna ricorrendo ad un matrimonio ‘a sorpresa’ per unirsi a Nicola Cerrapico, figlio cadetto del barone Cesare Cerrapico di Francavilla al mare, di cui era da tempo innamorata.”

A cura del Comitato promotore del Club per l’Unesco di Chieti, la storia verrà raccontata attraverso la lettura drammatizzata di una scelta di passi tratti da documenti originali che riguardano il processo tenutosi nel 1794 presso la Regia Udienza (pari all’attuale Corte d’Appello) di Chieti sulla validità del matrimonio.

Presentano la serata: Cinzia Di Vincenzo, Coordinatrice del comitato promotore del Club per l’Unesco di Chieti e co-promotrice del Club insieme alla stessa Miria Ciarma, e Giuseppe Tinari, editore del volume che raccoglie gli atti e la documentazione dei lavori prodotti dagli studenti per il progetto realizzato con l’Archivio di Stato “Sapere di genere non sapere in genere”, Premio anno 2009 del Dipartimento Pari Opportunità Presidenza Consiglio dei Ministri in collaborazione con il Formez.

Narratori d’eccezione per la serata: Anna Crisante, Gemma Reggimenti, Gilda Pescara, Mauro Latini e Giancamillo Marrone (attore e direttore artistico del Piccolo Teatro dello Scalo). I giovani artisti Francesca Maria D’Antonio e Mauro Cerritelli interverranno con brani cantati in una raffinata scelta di intermezzi musicali; proiezioni video saranno curati da un altro giovane, Mario Perrucci.

Partecipa Antonella Rancitelli docente del Liceo Artistico “Nicola da Guardiagrele” di Chieti. Saranno esposti in via eccezionale le produzioni artistiche e i costumi realizzati dagli studenti nell’ambito del progetto.

A seguire Zero Titoli: la serata si concluderà con una particolare proposta dell’Associazione Estrodestro che svolgerà improvvisazioni teatrali su classici della letteratura suggeriti dal pubblico.