Luglio, 2018

01lug21:0023:59I Solisti aquilani in concerto a Castelli

Quando

(Domenica) 21:00 - 23:59

Dove

Castelli

Castelli 64041 TE

Informazioni sull'evento

Nell'ambito della manifestazione Abruzzo dal vivo domenica 1 luglio alle ore 21 presso la Chiesa di San Giovanni Battista di Castelli si esibiranno i Solisti Aquilani, con il proprio quartetto (Daniele Orlando e Nicola Marvulli, violini; Margherita Di Giovanni, viola, Giulio Ferretti, violoncello).  All'interno di una chiesa che è stata purtroppo gravemente danneggiata dal terremoto che ha colpito L’Aquila nel 2009 e non del tutto ancora guarita dalle ferite.

Ad affiancare il Quartetto sarà Cesare Chiacchiaretta, con un programma interamente dedicato a Piazzolla.

Nato a Chieti, Chiacchiaretta si dedica sin da giovanissimo allo studio della fisarmonica per poi intraprendere ed affiancargli quello del bandoneon. Ha studiato con il M° Claudio Calista presso l’Accademia Musicale Pescarese, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari nel 1995. In seguito si è perfezionato con maestri del calibro di Max e Christiane Bonnay, Vladimir Zubitsky e Mogens Ellegaard.

Ha tenuto concerti per le più prestigiose società concertistiche in Italia e nel mondo, sia come solista che in varie formazioni cameristiche. È stato premiato nei più importanti concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione solistica e cameristica, ottenendo tra gli altri il primo premio, nel 1993, al Concorso internazionale “Città di Castelfidardo” (da allora nessun italiano è più riuscito ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento). Nel 1991 è prescelto quale unico rappresentante italiano alla Coppa del Mondo C.I.A.- I.M.C dell’Unesco.

Nel 1993 viene invitato a partecipare, in rappresentanza per l’Italia, al 43° trofeo Mondiale della Fisarmonica a Setubal (Portogallo). Il suo grande interesse per la musica da camera lo porta a collaborare regolarmente con musicisti dello spessore di Corrado Giuffredi, Lorna Windsor, Danilo Rossi, Giuseppe Ettorre, Nando Gazzolo, Arnoldo Foà, Elio, Rino Vernizzi, Massimo Mercelli e in varie formazioni (Cuarteto del Angel, Trio sin Palabras, Quartetto Mahagonny, ecc), esplorando i più svariati repertori.

Ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche e televisive per emittenti nazionali ed estere (Raiuno, Radiotre, Tv Korea, Tv Romania…). Si dedica da sempre con particolare dedizione alla musica di Astor Piazzolla della quale è un profondo conoscitore. e straordinario interprete.