Novembre, 2018

08nov18:0019:30I pastori di d’Annunzio nelle lingue del mondo al FLA

I pastori di d’Annunzio nelle lingue del mondo

Quando

(Giovedì) 18:00 - 19:30

Dove

Museo delle Genti D'Abruzzo

Via delle Caserme, 24, 65127 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Nella straordinariamente ricca produzione poetica dannunziana, della quale la raccolta Alcyone rappresenta sicuramente il punto più alto, il componimento I pastori, insieme a La pioggia nel pineto, è quello più noto, sia in Italia che all’estero, ed è forse anche la poesia più abruzzese del Vate.

Per questa ragione, in occasione della ricorrenza dell’ottantesimo anniversario dalla morte del Poeta, il Centro Nazionale di Studi Dannunziani e la Fondazione Tiboni, con il sostegno del Comune di Pescara hanno dato vita all’antologia I pastori di d’Annunzio nelle lingue del mondo, curata da Dante Marianacci, e pubblicata dalla Di Felice Edizioni, che contiene diciannove versioni della poesia I pastori e venti dipinti dell'artista Gigino Falconi.

L’antologia verrà presentata in occasione del FLA - Festival di libri e altre cose, giovedì 8 novembre, alle ore 18.00, presso il Museo del gusto – Museo delle Genti (Via delle Caserme, 24 – Pescara). Interverranno il curatore DANTE MARIANACCI, l'editrice VALERIA DI FELICE, l'artista GIGINO FALCONI, il sindaco di Pescara MARCO ALESSANDRINI, l'assessore alla Cultura GIOVANNI DI IACOVO, il presidente dell’Istituto di Studi Crociani MARCO PRESUTTI e diversi STUDENTI del Dipartimento di lingue dell’Università D’Annunzio e delle scuole secondarie pescaresi che leggeranno I pastori in varie lingue straniere.

SCHEDA Editore: Di Felice Edizioni Collana: Il gabbiere A cura di: D. Marianacci Illustratore: Falconi G. Data di Pubblicazione: 2018 EAN: 9788894860399 ISBN: 8894860396 Pagine: 56 Formato: brossura