Luglio, 2017

28lug(lug 28)17:3030(lug 30)21:00Giostra cavalleresca di Sulmona

giostra cavalleresca sulmona

Quando

28 (Venerdì) 17:30 - 30 (Domenica) 21:00

Dove

Centro Storico Sulmona

Centro Storico Sulmona

Informazioni sull'evento

Rievocazione storica rinascimentale, giunta alla sua 23ma edizione.

La Giostra ieri

Un tempo la Giostra si teneva due volte l'anno, in aprile e a Ferragosto. Consisteva in tre assalti alla lancia, portati contro un bersaglio umano (il cosiddetto "Mantenitore") da un cavaliere munito di una lancia con vernice bianca sulla punta (detta punteria). Il punteggio era assegnato da un "Mastrogiurato", il cui giudizio era insindacabile, che alla fine dichiarava il vincitore. Si tenne fino alla prima metà del 1600 quando fu dismessa per "disapplicazione e mancanza di cavalieri giostranti". Il premio per la vittoria finale prevedeva una somma in denaro, una medaglia d'oro realizzata dagli orafi di Sulmona.

La Giostra oggi

La Giostra moderna é stata realizzata a partire da luglio del 1995 su iniziativa di un gruppo di cittadini sulmonesi, guidati dal Prof. Gildo Di Marco, su base di assoluto volontariato. Vede la partecipazione dei quattro Sestieri e dei tre Borghi in cui è stato suddiviso il territorio cittadino, che si affrontano in piazza Maggiore. Nel corso di due giornate ogni cavaliere si scontra con altri quattro cavalieri per un totale di 14 scontri. I primi quattro classificati si scontrano in due semifinali e poi nella finale per la conquista del Palio. Che consiste in un dipinto su tela realizzato ogni anno da un diverso artista a livello internazionale. Quest'anno la manifestazione avrà la sua punta di diamante nella presenza di Maria Grazia Cucinotta nei panni della Regina Giovanna d'Aragona. Sia nel corteo storico siadurante tutte le sfide di piazza Maggiore. Con l’attrice sarà presente il tenore abruzzese, Piero Mazzocchetti. Canterà l’Inno nazionale prima dell’inizio delle sfide e durante la Giostra presenterà brani del suo ricco repertorio. L'evento sarà seguito da Sky.

Programma

venerdì 28 luglio

17.30 Prove ufficiali dei cavalieri che rappresenteranno i sette Borghi ed i Sestieri della città sul campo di piazza Maggiore.

sabato 29 luglio e domenica 30 luglio

16.00 la Giostra Cavalleresca inizierà con la sfilata del corteo. Più di quattrocento figuranti, tra sbandieratori, chiarine, tamburini, armigeri, dame e nobili. Tutti in costume rinascimentale. Sfileranno dal piazzale della Cattedrale di S.Panfilo lungo corso Ovidio per approdare in piazza Maggiore, creando un’atmosfera di grande suggestione. Alle 18, in piazza Maggiore, inizieranno le sfide tra i cavalieri. I biglietti per le gare della Giostra Cavalleresca di Sulmona sono in vendita online sul sito www.giostrasulmona.it.