Febbraio, 2019

09feb21:0023:00Gianni Denitto allo Spazio Matta con Kala, il nuovo album

Gianni Denitto 9 febbraio 2019

Quando

(Sabato) 21:00 - 23:00

Dove

Spazio Matta Pescara

Via Gran Sasso 53 Pescara

Informazioni sull'evento

Sabato 9 febbraio ore 21 allo Spazio Matta di Pescara concerto di Gianni Denitto. Nell'occasione l'artistra presenterà Kāla, il suo terzo album. É  un sassofonista torinese eclettico nato con la musica classica, fiorito con il jazz e maturato nella sintesi tra suono acustico ed elettronico. Il disco Brain on a sofa (2015) ha portato Gianni a esplorare diversi Paesi come India, Cina, Nepal e Senegal, dai quali ha tratto ispirazione e materiale per il nuovo lavoro discografico, Kāla. La cifra sonora e la spinta alla ricerca di Denitto sono nate in tre anni di tournée, masterclass in accademie e conservatori e, soprattutto, dalla collaborazione con musicisti di diverse tradizioni e culture in ogni parte del mondo.

Il concerto è un percorso musicale e geografico che accompagna gli ascoltatori in un lungo viaggio che unisce la darbuka marocchina al balafon senegalese, la monodia dei raga indiani all’improvvisazione jazz afro-americano. In “Kāla”, che in sanscrito vuol dire “tempo”, il sax è il protagonista, declinato in una miscela tra world music, elettronica e jazz.

KĀLA attraversa mondi e sonorità lontane, ma il baricentro resta sempre uno, il sassofono. In una ricercata e meticolosa composizione sonora, lo strumento attinge alla tradizione del Jazz ma esplora percorsi inediti, come le ritmiche create utilizzando la percussione dei tamponi nel brano Tillsammans.

INGRESSO E INFORMAZIONI

Ingresso 10 euro, ridotti 8 euro [studenti e soci alleanza 3.0]. Per ricevere informazioni e prenotazioni: 327 8668760 | info@artistiperilmatta.org