Ottobre, 2018

24ott(ott 24)18:0007gen(gen 7)19:00Gabriele d’Annunzio eroe della Grande Guerra, mostra a Pescara

Gabriele d’Annunzio eroe della Grande Guerra

Quando

Ottobre 24 (Mercoledì) 18:00 - Gennaio 7 (Lunedì) 19:00

Dove

Casa Natale di Gabriele d'Annunzio

116 Corso Manthone' Gabriele, Pescara, 65127 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Da mercoledì 24 ottobre 2018 ore 18:00 fino al 7 gennaio 2019 presso il Museo Casa Natale di Gabriele D’Annunzio in Corso Manthoné a Pescara si terrà la mostra "Gabriele d’Annunzio eroe della Grande Guerra". Ricordiamo che la stessa di potrà visitare nei seguenti orari: giorni festivi dalle ore 09 alle 19, festivi dalle 09 alle 13:30.

I visitatori del Museo Casa Natale di Gabriele d’Annunzio troveranno dunque novità importanti in alcune sale dell'appartamento al primo piano, che permetteranno di immergersi in una mostra dove protagonisti saranno il Vate, la Grande Guerra e i nuovi mezzi di comunicazione di massa.

La propaganda interventista della Grande Guerra, fu alimentata da radio e filmati, fotografie e dischi, ma soprattutto da materiali cartacei che si avvalevano di ormai sofisticate tecniche di stampa che permettevano la riproduzione a colori a costi contenuti.

La mostra presenta importanti autografi di Gabriele d'Annunzio, esposti per la prima volta, e numerose fotografie; tra queste si segnalano la drammatica sequenza fotografica dell’impiccagione del patriota Cesare Battisti e una rivista illustrata interamente dedicata alle imprese di Gabriele d'Annunzio. Di rilievo anche alcuni dipinti e le suggestive cartoline dal fronte realizzate sulla base dell'esperienza condotta sul campo da Tommaso Cascella in veste di inviato per la rivista la “Grande illustrazione” diretta da suo padre Basilio La Grande Guerra è stata un’esperienza di massa senza precedenti che in Italia e altrove ha coinvolto tutti in un conflitto bellico che comportò infinite vittime - otto milioni in tutto - ma ebbe tra i protagonisti i più importanti letterati, artisti e scienziati: tra tutti si elevò alta la voce di Gabriele d'Annunzio, celebre giustamente per imprese epiche come la Beffa di Buccari e il Volo su Vienna.

Lo scorso 24 ottobre si è svolta dell’inaugurazione della mostra documentaria con gli interventi di Licio Di Luzio, Davide Lissandrin e Lucia Arbace, Direttore del Polo Museale dell’Abruzzo.