Settembre, 2019

19set(set 19)17:0020(set 20)23:59A Teramo la 5° edizione di Follemente Festival

follemente

Quando

19 (Giovedì) 17:00 - 20 (Venerdì) 23:59

Dove

Piazza Martiri della Libertà - Teramo

Piazza Martiri della Libertà Teramo

Informazioni sull'evento

Dal 19 al 21 settembre appuntamento a Teramo con Follemente Festival. Tema portante di questa quinta edizione è la follia: nella divulgazione scientifica, nella letteratura, nell'arte. In programma musica e convegni.

Il programma completo

Giovedì 19 settembre 17.00 INAUGURAZIONE OPERA INSTALLATIVA “IL GRANDE CAVALLO BLU” con Francesca Gollo - Museo Laboratorio della Mente, ASL Roma 1, Giulio Pernice - Aye-Aye, Paolo Cesari - Orecchio Acerbo Editore, Maurizio A.C. Quarello - Accademia di Belle Arti, Macerata Sala Ipogea - Piazza Garibaldi 18.00 DIBATTITO ISTITUZIONALE “VOCI – FUTURO, IDENTITA’, MEMORIA” Confronto sul progetto di riqualificazione dell’Ex Ospedale Psichiatrico Sant’Antonio Abate con Pompeo Martelli, Direttore Museo Laboratorio della Mente, ASL Roma 1 Sala Ipogea - Piazza Garibaldi 21.00 PANTAFA Performance di danza - Coreografia di Francesca Ciaffoni, corpo ballo Laboratorio Danza Mousikè Sala Ipogea - Piazza Garibaldi 21.15 PRESENTAZIONE ANTEPRIMA CORTOMETRAGGIO "GIUSEPPE" Incontro con il regista Mirko di Lorenzo e con gli attori, i pazienti del Centro diurno di riabilitazione Phoenix di Sava (Taranto) Sala Ipogea - Piazza Garibaldi Venerdì 20 settembre 8.30 – 13.00 / 14.00 – 17.00 Convegno scientifico a cura di Polyedra Group TRATTAMENTO E GESTIONE DEL COMPORTAMENTO AGGRESSIVO: ASPETTI PSICHIATRICO-FORENSI Sala Convegni Hotel Sporting – Via A. De Gasperi 41 17.00 PRESENTAZIONE MANOSCRITTO “72 PIASTRELLE, 54 PASSI” Incontro con l’autore Marco Fleming. Un racconto inedito sulla sindrome bipolare che mette a nudo le dinamiche della malattia senza vergogna. Sala Ipogea - Piazza Garibaldi 18.00 PRESENTAZIONE LIBRO “ IL CASO COCO CHANEL – L’INSOPPORTABILE GENIO” Intervista con l’autrice e psichiatra Prof.ssa Liliana Dell’Osso. Introduce il giornalista Gianluca Veneziani Modera Dott. Domenico De Berardis Sala Ipogea - Piazza Garibaldi 21.00 MORGAN: I DIECI ARTISTI PIÙ FOLLI DELLA STORIA DELLA MUSICA Intervista spettacolo con l’artista. Un viaggio nelle note e nella mente dei cantanti e compositori più dannati, rivoluzionari e provocatori della storia musicale. Piazza del Mare - Giulianova Sabato 21 settembre 8.30 – 13.00 / 15.00 – 17.30 Convegno scientifico a cura di Polyedra Group Trattamento e gestione del comportamento aggressivo: aspetti psichiatrico-forensi Sala Convegni Hotel Sporting – Via A. De Gasperi 41 16.00 LA MUSICA ACCAREZZA LA MENTE Letture sulla violenza con Michele Di Mauro e Rita De Bonis, accompagnate dalle note del Dott. Ugo Minuti. A cura del Rotary Teramo Est Sala Ipogea - Piazza Garibaldi 18.00 LE RAGIONI DELL’INTELLIGENCE E LE FOLLIE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE Talk con Paolo Messa, Antonio Teti, Ernesto Di Giovanni Modera Gianluca Veneziani Sala Ipogea - Piazza Garibaldi 21.00 DONNE E VIOLENZA – FOCUS ATTRAVERSO LE OPERE D’ARTE Seminario multimediale a cura della restauratrice d’arte Valentina Muzii Sala Ipogea - Piazza Garibaldi 22.30 Intervento artistico su parete esterna dell’ex Ospedale Psichiatrico Sant’Antonio Abate dell'artista Marino Melarangelo. Via del Baluardo

IL GRANDE CAVALLO BLU - Sala Ipogea, Teramo L’installazione si ispira alla storia di Marco Cavallo, il cavallo di cartapesta costruito da Vittorio Basaglia insieme ai degenti e al personale dell’ospedale psichiatrico San Giovanni di Trieste. È la storia della libertà riconquistata dagli internati, in cui il cavallo, portatore di messaggi verso l’esterno, è l’evidenza della possibilità riaffermata contro il destino segnato e ineluttabile della malattia mentale, come di ogni altra condizione umana di oppressione e fragilità. L’installazione rende vivo il momento della condivisione dei desideri di ognuno di noi: quando un visitatore esterna il proprio desiderio, l’intera sala ne condivide le emozioni rappresentandole all’interno e all’esterno della simbolica pancia di Marco Cavallo.

In occasione del Centenario del Santa Maria della Pietà, il Museo Laboratorio della Mente - ASL1 Roma e Aye Aye Installazioni Interattive, hanno realizzato “Il Grande Cavallo Blu”, opera tratta dall’omonimo libro edito da Orecchio Acerbo Editore, illustrato da Maurizio A.C.Quarello.

MORGAN - Palazzo Kursaal, Giulianova Lido Intervista/spettacolo: "I dieci artisti più folli della storia della musica."

Guidata da Morgan, uno dei musicisti più estrosi, anticonformisti e colti del panorama musicale italiano, una carrellata nella biografia e nell’opera degli artisti più dannati, rivoluzionari e provocatori nella storia della musica, da Beethoven fino a Lou Reed e Kurt Cobain. Un viaggio nelle note ma soprattutto nella mente, geniale e folle, di cantanti e compositori, strutturato a mo’ di una playlist, di una top ten della (pazza) creatività sonora.

Tutti gli eventi sono gratuiti.