Agosto, 2018

31ago16:0023:59Fiera Sant'Egidio a Lanciano

fiera sant'egidio 2018

Quando

(Venerdì) 16:00 - 23:59

Dove

Centro Storico Lanciano

Piazza Plebiscito, 66034 Lanciano CH

Informazioni sull'evento

Venerdì 31 agosto a Lanciano torna il tradizionale appuntamento con la Fiera di Sant’Egidio.

Nell’antichità gli artigiani esperti facevano campanelle e cestini. La tradizione voleva che i fidanzati compravano alle proprie innamorate un cestino dentro il quale sistemavano la frutta; le fidanzate, a loro volta, acquistavano una campanella per ricambiare il gesto. Al calare della sera, lontani dagli occhi indiscreti dei genitori, gli innamorati si scambiavano questi doni come promessa d’amore. Quelli sposati con figli, invece, regalavano ai bambini un giocattolo di legno.

Oggi la tradizione si è evoluta e in genere si compra e si regala la campanella di terracotta o di ceramica. E di solito è lei a ricevere il gradito dono da lui, anche se la fidanzata spesso decide di ricambiare.

Perché proprio la campanella? Questo simbolo si deve a Sant’Egidio, Abate Benedettino, vissuto fra il VII e l’ VIII secolo, santo protettore degli ammalati, tra i quali i lebbrosi. Questi portavano un bastone con un sonaglio affinché la gente fosse avvisata del loro arrivo. Da qui la campanella, che però ha assunto nel tempo tutto un altro significato.

Alla Fiera si possono poi trovare tanti altri oggetti: giocattoli di ogni tipo, pezzi di artigianato, manufatti vari.