Festival del Peperone Dolce di Altino 2026: dtradizione, gusto e territorio

21ago(ago 21)19:0022(ago 22)23:59Festival del Peperone Dolce di Altino 2026: dtradizione, gusto e territorio

Dettagli dell'evento

Il territorio di Altino si prepara a vivere uno degli appuntamenti più attesi dell’estate: la XVII edizione del Festival del Peperone Dolce di Altino, in programma il 21 e 22 agosto 2026, a partire dalle 19.00, nel cuore del centro storico. L’evento, sostenuto da numerose realtà produttive locali e patrocinato dal Comune di Altino, celebra una delle eccellenze agroalimentari più identitarie dell’Abruzzo, coinvolgendo aziende, contrade, associazioni e operatori del territorio.

L’edizione 2026 si annuncia particolarmente ricca grazie al contributo di numerosi sponsor, cantine, aziende agricole e attività commerciali che sostengono la manifestazione, confermando il forte legame tra il peperone dolce di Altino e l’economia locale. Il Festival sarà inoltre affiancato da MITES – Fiera del Fuoco, in programma il 5 e 6 settembre, ampliando l’offerta culturale e turistica del territorio.

Il Peperone Dolce di Altino, simbolo della tradizione culinaria abruzzese, torna così protagonista in un evento che unisce promozione, cultura, enogastronomia e identità territoriale, attirando ogni anno migliaia di visitatori. Le due serate del 21 e 22 agosto offriranno degustazioni, percorsi sensoriali, piatti tipici delle contrade e momenti di intrattenimento, confermando Altino come punto di riferimento per la valorizzazione delle produzioni locali.

Menu delle Contrade

ALTINO

Spaghettone alla carbonara “coccia capammonde”
Spaghettone all’oro rosso nella “carbonara” con guanciale croccante e nevicata di pecorino

Altin Pork
Maiale stracciato al peperone con patata in bellavista

BombAltino schiacciato
Il “bombardino” tirolese incontra l’oro rosso di Altino con crema di peperone e confettura di mele e delizie

FONTE LAMA

Ndrocche del Vastese
Pasta fresca con crema di peperone, colata di caciocavallo e polvere di peperone

Spalla rustica al forno
Spalla di maiale cotta al forno a legna con oro rosso di Altino e contorno di finocchi freschi

Pizza “dovece” tradizionale
Torta tradizionale abruzzese con crema di ricotta, cioccolato e alchermes di sciroppo di peperone

LE COCCIA LUONGHE

La Valle del Gusto
Pizza con farina di solina al PDA, fior di latte, mousse e chips di peperone

Trifarlo del “Gran Grasso”
Filetto di maiale “cbf” ripieno di PDA, peperoni e guanciale. Pesca locale, tortarello e peperoni, sedano nero, mostarda di Barisciano

Promotoria d’Abruzzo
Cremoso di ricotta di pecora, crumble di solina, salsa di Abruzzo, caramello salato al PDA e mandorla di Barisciano

BRICCIOLI

Casarecce del contadino
Casarecce al peperone con ragù di baccalà al latte, barba di finocchio, mandorle e pecorino

Lingotto di Briccioli
Baccalà in marinatura su carpaccio di zucchine al peperone, crema di peperone crusco

“Lu cumplimente de le spose”
Cannolo croccante al peperone dolce con crema di ricotta, cioccolato, mandorle, peperone e miele di montagna

MMÈZZE A MBRÈNE

Fantasia di Sapori
Spaghetti di grano duro con crema di peperoni, dolce di Altino e pecorino

Rosone impresso di ventricina
Glassato di miele e PDA con crema di peperone e pizza scima

Gelatuzzo
Soffice e profumato “maritozzo” con crema al peperone dolce e mousse all’arancia

LE 6 QUARTIER

Gnucchitte e patane de Mammucce
Pasta e patate con olio evo fritto e peperone crusco di Altino

CIF de CIAF “de casa nostre”
Misto di maiale al peperone dolce di Altino e rosso di Sulmona

Bomba de lu Saracene
Bombolone con crema pasticcera al peperone dolce e polvere d’oro rosso

SERRANELLE

Strangozzi di mare
Maccheroni di mare con moscioli e crumble di peperone dolce

Fritto di calamari
Cartoccio di calamari fritti aromatizzati al peperone dolce di Altino

Red Velvet
“Red Velvet” con croccante al peperone dolce di Altino

LE VRECCIUOLE SOTT’ A LU MONDE

L’Erotica
Chitarina al peperone dolce di Altino, asparagi e tartufo nero

Rosso Desiderio
Bun artigianale al peperone dolce di Altino, hamburger di manzo, salsa al peperone, lattuga e cipolla. Servito con insalata fresca

Dolce Morso
Semifreddo alla vaniglia e miele con cioccolato al Montepulciano e mandorle al peperone dolce di Altino

Quando

21 agosto 2026 19:00 - 22 agosto 2026 23:59(GMT+02:00)

Dove

Altino

Centro Storico Altino 66040 CH

altri eventi

Come raggiungere il luogo