Festival del carciofo a Cupello

24apr(apr 24)10:0003mag(mag 3)23:59Festival del carciofo a Cupello

Dettagli dell'evento

Il 24, 25 e 26 aprile e dal 30 aprile al 3 maggio torna a Cupello, in provincia di Chieti, l’appuntamento con il Festival del Carciofo.

L’evento è dedicato all’ortaggio che vanta una storia antichissima, quasi leggendaria. Si narra, infatti che gli Egiziani lo consumassero prima di andare in guerra, perché, credevano, stimolasse forza e coraggio mentre i Romani ne vantavano le virtù afrodisiache.

Il Carciofo “Mazzaferrata” di Cupello è il “Re” e la “Res Tipica” della zona del vastese, cultivar autoctona di grandissimo valore sia nutrizionale con basso apporto calorico che di conservazione. La sua caratteristica è di non avere spine e di presentare un foro all’apice. E’ squisito fresco, preparato in tante gustose e svariate ricette, dall’antipasto al dolce,  che ne esaltano il sapore.

Nei giorni della manifestazione saranno allestiti stand gastronomici, dove si potranno degustare menù speciali dedicati al carciofo a pranzo e a cena ma e ci sarà anche un menù particolare dedicato ai bambini. La manifestazione si svolgerà in struttura coperta  e il servizio sarà al tavolo. Si potrà anche assaggiare lo street food.

Non mancherà la musica ad allietare le serate e ci saranno momenti di intrattenimento per bambini.

L’evento é organizzato dal Comitato del Festival, in collaborazione con il Comune di Cupello, la Regione Abruzzo ed il Consorzio del Carciofo Mazzaferrata di Cupello.

 

Quando

24 aprile 2026 10:00 - 3 maggio 2026 23:59(GMT+01:00)

Dove

Centro Storico Cupello

altri eventi

Come raggiungere il luogo