Aprile, 2019

E' un evento che si ripete

25apr10:0023:59A Cupello torna l'appuntamento con il Festival del carciofo

festival carciofo cupello 2019

Quando

(Giovedì) 10:00 - 23:59

Dove

Centro Storico Cupello

Centro Storico Cupello

Informazioni sull'evento

Da giovedì 25 a domenica 28 aprile torna a Cupello, in provincia di Chieti, l'appuntamento con il Festival del Carciofo. L’evento è dedicato all'ortaggio che vanta una storia antichissima, quasi leggendaria. Si narra, infatti che gli Egiziani lo consumassero prima di andare in guerra, perché, credevano, stimolasse forza e coraggio mentre i Romani ne vantavano le virtù afrodisiache.

Il Carciofo "Mazzaferrata" di Cupello è il "Re" e la "Res Tipica" della zona del vastese, cultivar autoctona di grandissimo valore sia nutrizionale con basso apporto calorico che di conservazione. La sua caratteristica è di non avere spine e di presentare un foro all'apice. E' squisito fresco, preparato in tante gustose e svariate ricette, dall'antipasto al dolce,  che ne esaltano il sapore.

Durante i quattro giorni della manifestazione saranno alestiti stand gastronomici, dove si potranno degustare menù speciali dedicati al carciofo. Non mancheranno spettacoli, convegni, laboratori e intrattenimento per bambini.

A breve il programma completo.