Settembre, 2018

E' un evento che si ripete

10set10:0023:59In evidenzaFesta della terra 2018, vivere sano-abitare sano a Casalincontrada

festa della terra 2018

Quando

(Lunedì) 10:00 - 23:59

Dove

Villa De Lollis Casalincontrada

Via IV Novembre, 126 Casalincontrada

Informazioni sull'evento

Da lunedì 10 a domenica 16 settembre  a Casalincontrada, in provincia di Chieti, torna l'appuntamento con la Festa della Terra vivere sano – abitare sano. la manifesta zione è giunta quest'anno alla sua ventiduesima edizione.

Il programma

Dal 10 al 12 settembre presso Villa De Lollis

Workshop Realizzare con la terra, La tecnica del massone in terra cruda: Attività teorico–pratiche per sperimentare in prima persona le tecniche della terra cruda e dell ’autocostruzione all’interno di un cantiere di recupero. A cura dell Associazione Terrae onlus Per informazioni e iscrizioni: www.casediterra.com Le iscrizioni sono aperte fino al 3 settembre 2018.

Durante i giorni del Workshop saranno organizzati degli incontri aperti a tutti

Lunedì 10 alle ore 18 Presentazione della ricerca di Archivio “il manuale del “massone”con Arch. Paolo Fraticelli Martedì 11 alle ore 18:30 Presentazione del progetto "Specchiarsi nelle terre". Progetto di residenza artistica in Casalincontrada nella “Casa di Teresa”. Di e con Edoardo Paolo Ferrari Mercoledì 12 settembre alle ore 18.30 Presentazione del progetto ERASMUS+HELPS “La solidarité en chantier”. Cantiere partecipativo e formazione per migliorare la qualità abitativa delle case in Europa. Questo progetto unisce quattro realtà europee di Francia, Spagna, Italia e Grecia Incontro con i stakeholders locali Giovedì 13 settembre presso Villa De Lollis dlle ore 15 alle ore 19 Seminario e inaugurazione Mostra Contemporary Architecture & Natural Materials projecs in the world. Venerdì 14 settembre in piazza De Lollis dalle ore 17 alle ore 19 aperitivo e presentazione libri "Storia della liquirizia in Abruzzo", "Calanchi di Bucchianico", "Abitare le aree agricole periurbane”, "La cucina della Maiella, storie e ricette". Dalle ore 19:00 Inaugurazione e presentazione della XVI Edizione delle fotografie vincitrici del Concorso Fotografico “Le case di terra–Paesaggio di architetture” Sabato 15 settembre presso Villa De Lollis dalle ore 9.30 alle ore 12 colloqui sulla Terra: Le case di terra: riuso e abbandono Dalle ore 15 alle ore 19 passeggiata per le case di terra con letture itineranti Dalle ore 20:30 cena con musica a cura dei The Rock Scooters Domenica 16 settembre presso le Case Aceto, Colle Petrano, dalle ore 17 "Il ballo del massone", sperimentazione di balli e canti legati alla preparazione del "Massone" Previsto un laboratorio per bambini e adulti di manipolazione della terra cruda