Aprile, 2019

25apr10:3023:59A Lama dei Peligni la 20° edizione della Festa della Sfogliatella

festa sfogliatelle 2019

Quando

(Giovedì) 10:30 - 23:59

Dove

Lama dei Peligni

Lama dei Peligni 66010 CH

Informazioni sull'evento

Giovedì 25 aprile a partire dalle ore 10.30 a Lama dei Peligni, in provincia di Chieti, torna l'appuntamento con la Festa della Sfogliatella. La manifestazione, organizzata dal Circolo Il sorriso e giunta quest'anno alla sua ventesima edizione, si terà in piazza Umberto I.

La sfogliatella è un dolce tipico le cui origini risalgono ai primi del ‘900, quando donna Anna, moglie del barone Tabbasi, si trasferì a Lama ed adattò la ricetta della più nota sfogliatella napoletana alla disponibilità di ingredienti tipici della zona. Così la sfoglia, con l'uso dello strutto, diventò più morbida e la farcitura venne modificata con l'uso della marmellata d'uva, della marmellata di amarena, del mosto cotto e delle noci. La ricetta fu custodita gelosamente per anni e solo intorno agli anni '60 si diffuse tra i Lamesi.

Alle 10.30 apertura stand gastronomici; alle 18 premiazione del Concorso Sfogliatella Lamese "La più buona fra le buone" Non mancheranno inoltre balli, canti e musiche tradizionali abruzzesi a cura della Compagnia della Pescara.