Ottobre, 2020

E' un evento che si ripete

01ott10:0023:59Festa del cioccolato in Piazza Duomo a L'Aquila

Quando

(Giovedì) 10:00 - 23:59

Dove

Corso Vittorio Emanuele L'Aquila

Corso Vittorio Emanuele 67100 L'Aquila AQ

Informazioni sull'evento

Da giovedì 1 domenica 4 ottobre a partire dalle 10:00 in Corso Vittorio Emanuele a L'Aquila si terrà la festa del cioccolato.

Il cioccolato artigianale italiano è considerato, come tante altre specialità dello Stivale, il migliore dalla Comunita' Europea. Nella “Festa del Cioccolato” i visitatori potranno giudicare di persona la squisitezza di questo alimento allo stato genuino proposto con originali e svariate ricette, e soprattutto dalle diverse forme, passando dagli antichi attrezzi del mestiere, alle borse e scarpe di marca per le donne più fashion, fino ai pupazzi Disney e le riproduzioni dei beniamini dei bambini più recenti.

Occorre considerare che secondo una leggenda Azteca, la pianta fu donata dal dio Quetzalcoatl per alleviare gli esseri umani dalla fatica. Tutt'oggi il cacao, presente in forma purissima nel cioccolato artigianale, ha effetti importanti anche a livello terapeutico, infatti ha un potere antiossidante tra i più elevati in assoluto, un indice di valore circa 19 volte più potente di una mela, che notoriamente viene considerata un ottimo antiossidante. Le qualità del cacao sono varie: è indicato in quanto energetico, leggermente stimolante e secondo alcuni studi avrebbe anche virtù antidepressive.

La Festa del Cioccolato è un momento ludico e gastronomico che vuole però proporre la cultura del consumo consapevole e responsabile dei prodotti buoni, genuini e sani. Il Cioccolato artigianale è sicuramente uno di questi e grazie al tour nazionale è possibile portare in piazza un prodotto che difficilmente si trova in commercio perché non segue i canali della grande distribuzione.

Come ogni edizione da non perdere i laboratori didattici sulla lavorazione del cacao tenuti da abili maestri cioccolatieri dedicati alle scolaresche della città e nel pomeriggio anche in chiave professionale per dare spazio agli adulti.

Cultura, gastronomia e spettacolo, una kermesse unica nel suo genere che animerà tutta la città di L’Aquila e provincia.