Dicembre, 2019

01dic14:0022:00Festa dell'Avvento con falò e mercatino a Roccamontepiano

Quando

(Domenica) 14:00 - 22:00

Dove

Roccamontepiano

Roccamontepiano 66010 CH

Informazioni sull'evento

Domenica 1 dicembre a Roccamontepiano, in provincia di Chieti, torna la Festa dell’Avvento al Natale con il fuoco, mercatino e le tradizioni.

Il programma delle manifestazioni natalizie inizia, appunto, con l’accensione del “fuoco" con tanto di benedizione da parte del parroco.

Si comincia alle ore 14 con il mercatino per poi avere la celebrazione della Santa messa presso il Santuario di San Rocco e a conclusione il celebrante, accompagnato dal tradizionale suono della zampogna, raggiungerà il vicino parco pubblico “Falcone e Borsellino” dove avverrà la benedizione e l’accensione del falò.

Da qui si aprirà ufficialmente la casa di Babbo Natale e tutti i bambini che potranno scrivere le letterine.

Il tutto verrà accompagnato dallo svolgimento dal tradizionale mercatino con musiche natalizie. Sui banchetti natalizi vi saranno prodotti artigianali, prodotti tipici quale miele, olio, tartufo, dolci, vino e mosto cotto e diversi stand gastronomici come polenta, “pallotte cace e ove”, pizza, salsicce ed arrosticini, pizze fritte, vin brûlé e altre cose buone. Immancabili le tradizionali “crispelle” ed altri dolci abruzzesi natalizi.

Insomma, sacro e profano incrociano anche in questa festività roccolana i propri caratteri aggiungendo al falò in piazza le radici di una vera e propria festa popolare e tradizionale con tanto di gastronomia invernale, mercatino, dolciumi, suono di zampogne e musica popolare. In programma anche l’arrivo e la presenza di Babbo Natale, con tanto di Villaggio per i bambini ma anche tanto altro per i più grandi.