Agosto, 2019

07ago20:3023:59Eugenio Bennato a Guardiagrele, concerto gratuito

Eugenio Bennato

Quando

(Mercoledì) 20:30 - 23:59

Dove

Guardiagrele

Guardiagrele 66016 CH

Informazioni sull'evento

Mercoledì 7 agosto Eugenio Bennato sarà in concerto a Guardiagrele, in provincia di Chieti. Il live avrà inizio alle ore 20.30 e sarà a ingresso gratuito.

Laureato in fisica, fonda la Nuova Compagnia di Canto Popolare (1969) e Musicanova (1976) insieme a Carlo D'Angiò. È autore di musica per cinema teatro e balletto classico: L'eredità della priora (1980), sceneggiato televisivo tratto dall'omonimo romanzo di Carlo Alianello; Domani si balla (1982), con Maurizio Nichetti e Mariangela Melato; Don Chisciotte-frammenti di un discorso teatrale (1982), di Maurizio Scaparro, A sud di Mozart per l’Aterballetto di Reggio Emilia; La stanza dello scirocco, Nastro d'Argento 1999 per la miglior colonna sonora; Totò Sapore, cartone animato per la Medusa Cinematografica, in collaborazione col fratello Edoardo (2003).

Nel 1998 fonda il movimento Taranta power in cui chiama a raccolta i maestri delle varie regioni del sud. Dopo l’esordio a Lecce, il tour prosegue nei centri sociali del nord, dalla Flog di Firenze al Leoncavallo di Milano, il Pedro di Padova, il Livello 57 di Bologna e Il Faro a Roma. Contemporaneamente esce l'album omonimo Taranta power. ùNel 2000 fonda a Bologna, con la collaborazione di Silvia Coarelli e Maristella Martella, la Scuola di Tarantella e danze popolari del Mediterraneo-

Eugenio con la sua band tiene concerti in tutto il mondo: Europa, Canada, Stati Uniti, Venezuela, Chile, Argentina, Brasile, Marocco Algeria, Tunisia, Festival del Cinema egiziano all'Opera del Cairo, Turchia, Siria, Filippine, Corea, Tailandia, Angola, Mozambico, Australia.

Nel 2002 esce l'album Che il Mediterraneo sia. Sul ritmo di taranta, nel brano che dà il titolo all’album, risuona per la prima volta la vocalità della lingua araba, per l’apporto di artisti extracomunitari presenti ora nel nostro paese e individuati da Eugenio in un sodalizio di integrazione che continua ancora oggi.

Nel 2007 esce l'album dal titolo Sponda sud, interamente composto da brani inediti. Nel 2008 accetta l’invito del Festival di Sanremo e vi partecipa con il brano Grande Sud, interpretato insieme alla straordinaria voce di Pietra Montecorvino. Nel 2011 pubblica l'album Questione meridionale. Nel 2013 scrive su commissione del Teatro San Carlo di Napoli l’opera L’amore muove la luna che rappresenta, per coro e orchestra, in più repliche nello stesso prestigioso teatro.

L’ultimo lavoro discografico, dal titolo Da che sud è sud, esce nel 2017. Ne fa seguito un tour teatrale in tutt’Italia e sei prestigiose date nelle maggiori capitali nordafricane: Rabat, Cairo, Tunisi, Algeri, Orano, Tangeri.