Luglio, 2018

27lug18:45Escursione nella notte della luna rossa

eclissi

Quando

(Venerdì) 18:45

Dove

Gioia dei Marsi

Gioia dei Mars

Informazioni sull'evento

Per venerdì 27 luglio è in programma una escursione guidata dal balcone più bello della Marsica, per osservare il tramonto del sole e l’eclissi lunare più lunga del secolo. Lunghezza di circa 10 km. Durata dell'attività: circa 6 ore con soste incluse.

Programma:

Ritrovo ore 18.45 presso la piazza del paese di Gioia dei Marsi Spostamento con mezzi propri verso il bivio di Sperone vecchio. Inizio escursione ore 19.00 Fine escursione ore 00.30

La notte del 27 luglio il cielo si tingerà di rosso sangue per 103 minuti e la totalità sarà dalle 21.30 fino alle 23.13. Si tratterà della più lunga eclissi lunare del secolo. La luna pian piano si oscurerà finché si troverà completamente in penombra e assumerà un colore rosso sangue. Questo perché la luce del Sole non illuminerà direttamente la Luna, ma verrà deviata dalle sottili polveri presenti nell'atmosfera terrestre che daranno alla Luna il caratteristico colore rosso sangue.

Dal bivio di Sperone vecchio si andrà in escursione verso il paese fantasma di Sperone. Durante la camminata si palerà della storia di questo borgo: balcone naturale della Marsica, sentinella silenziosa e strategica sin dall’epoca della prima fortificazione romana, del paese vecchio di Sperone non restano oggi che mura, tetti e stanze senza arredi in attesa di nuovi segni del tempo, testimoni muti di una storia che in pochi ricorderanno. Abbandonata definitivamente dopo gli anni settanta per via dell’impervio isolamento che nei secoli era stato la sua fortuna, subì la sorte di chi non riesce a correre al passo coi tempi, spegnendosi lentamente negli anni. Oggi la torre di un castello ormai scomparso domina l’impianto urbanistico di Gioia dei Marsi, dall’alto del Passo Sparnasio. Da Sperone ci si incamminerà verso la vetta del Monte Serrone, dove ammireremo il tramonto del sole e l’eclissi lunare a occhio nudo. In vetta, ai partecipanti, verrà offerta la cena e, dopo aver finito di mangiare, verranno raccontate leggende, miti e storie legate alla magia della notte, delle stelle e della luna.

L'escursione verrà guidata da due Accompagnatori di Media Montagna e Maestri di Escursionismo iscritto al Collegio Regionale delle Guide Alpine Abruzzo che, oltre a portarvi in vetta con la massima professionalità ed esperienza, vi daranno informazioni utili, illustrando flora, fauna e geologia del territorio, senza tralasciare le tradizioni, le leggende e la cultura. Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo e sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.

Obbligatoria la prenotazione entro le 12,00 del giorno prima. Min 10 – Max 25 partecipanti

Costi del trekking:€ 20 a persona, comprensivo di escursione guidata a cura di due Accompagnatori di Media Montagna/ Maestri di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo e copertura assicurativa per tutta la durata dell’evento ( RC Professionale). Materiale ed Equipaggiamento: zaino, scarpe da trekking o scarpe da ginnastica con suola scolpita, maglietta, pile o maglione, giacca a vento impermeabile, pantaloni comodi per la camminata, maglietta di ricambio, borraccia per l’acqua, lampada frontale o torcia per luce. La cena sarà fornita dall’organizzazione Info e prenotazioni: 3382717448 info@montagneselvagge.com www.montagneselvagge.com