Escursione nelle Gole del Salinello a Pasquetta
21apr09:3014:30Escursione nelle Gole del Salinello a Pasquetta
Dettagli dell'evento
Per il giorno di Pasquetta Il Bosso organizza una bellissima escursione nelle Gole del Salinello, tra i calcari dei Monti Gemelli, parte del Parco Nazionale del Gran Sasso
Dettagli dell'evento
Per il giorno di Pasquetta Il Bosso organizza una bellissima escursione nelle Gole del Salinello, tra i calcari dei Monti Gemelli, parte del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. All’ingresso delle gole è possibile visitare la Grotta Sant’Angelo, un antico luogo rupestre con reperti umani dal paleolitico. La grotta raggiunge altezze e profondità di 30 m ed è stata frequentata da eremiti, briganti e pastori. L’ambiente è aspro e affascinante, con splendidi panorami mentre il fiume scorre tra i massi rocciosi. La bellezza culmina nelle Cascate di Caccamo, l’ultima meraviglia dell’escursione.
La partenza è da Ripe di Civitella (600 m) e include la visita alla Grotta S. Angelo. Il ritrovo sarà presso la Chiesa S. Pietro Apostolo alle 9:30. Difficoltà dell’escursione è E/Escursionistica, con un tratto ripido per raggiungere la cascata. I bambini sopra i 10 anni possono partecipare. Il dislivello è di circa 160 m, con un percorso di 5 km A/R e una durata di 3/4 ore. I cani non sono ammessi e il caschetto di sicurezza è obbligatorio. È necessario portare un pranzo al sacco.
Attrezzatura minima: calzature da trekking e caschetto di sicurezza. Costo per adulti è 18€, mentre per ragazzi è 10€. L’accompagnatore si riserva di escludere chi non è adeguatamente equipaggiato. I costi non includono l’attrezzatura.
Prenotazione obbligatoria chiamando il 085-9808009 o scrivendo a info@ilbosso.com. La guida si riserva di accettare solo chi è adeguatamente equipaggiato. I percorsi possono variare per condizioni meteo e sentieri.
Quando
21 aprile 2025 09:30 - 14:30(GMT+02:00)
Dove
Ripe
Ripe 64010 TE