Agosto, 2018

16ago21:3023:59In evidenzaEnzo Gragnianiello a Rivisondoli, concerto gratuito

enzo gragnaniello

Quando

(Giovedì) 21:30 - 23:59

Dove

Piazza Garibaldi - Rivisondoli

Piazza Giuseppe Garibaldi 67036 Rivisondoli AQ

Informazioni sull'evento

Giovedì 16 agosto a Rivisondoli, in provincia de L'Aquila, si esibirà Enzo Gragnianiello in una tappa del suo “Misteriosamente tour”, che lo sta portando in giro per l'Italia. Il concerto avrà inizio alle ore 21.30 in piazza Garibaldi e sarà a ingresso gratuito.

Sessantaquattro anni, napoletano, nel 1977 insieme a Gennaro De Rosa, Lorenzo Piombo, Roberto Porciello, Francesca Veglione, ha formato il gruppo musicale “Banchi Nuovi”, nome legato al comitato dei “Disoccupati Organizzati”, di cui lui stesso faceva parte. Qui ha cantato le prime canzoni, tra cui il suo cavallo di battaglia “O scippatore”. Enzo ha fondato questo gruppo allo scopo di avvicinarsi, sia pure con le dovute differenze, alla riscoperta delle radici popolari della musica e della canzone napoletana. Questa prima esperienza di musica impegnata porta Enzo a partecipare, nel 1976, a un importante “Festival a Berlino” dedicato alle tradizioni popolari e successivamente a pubblicare i suoi primi album: “Enzo Gragnaniello” del 1983 e “Salita Trinità degli Spagnoli” del 1985, il cui titolo si ispira al nome della via di Napoli dove Enzo tuttora vive, nei Quartieri Spagnoli. In carriera vanta diciotto album e tre Premi Tenco, conquistati nel 1986, nel 1990 e nel 1999.

É reduce dal successo di “Gatta Cenerentola”, il cartoon premiato lo scorso anno a Venezia, per il quale ha prestato la voce allo Sciamano, fidato sgherro del re, boss del riciclaggio, e nel quale ha duettato con Massimiliano Gallo in un brano della colonna sonora, “Erba cattiva”.

A Rivisondoli Enzo Gragnaniello, partendo proprio da “L’Erba cattiva”, spazierà dagli irrinunciabili classici della canzone napoletana come “Passione” e “Scetate”, a composizioni come “O’ mare e tu” (composta per Andrea Bocelli), “Senza Voce” e “Cu’mmè”.  Sul palco sarà affiancato dai quattro musicisti che compongono la sua band.