Luglio, 2018

29lug21:1523:30Enrico Lo Verso al PeFest con "Uno nessuno e centomila"

Enrico Lo Verso Pefest 29 luglio 2018

Quando

(Domenica) 21:15 - 23:30

Dove

Teatro D'Annunzio Pescara

Lungomare Cristoforo Colombo, 122, 65126 Pescara PE

Informazioni sull'evento

"Uno nessuno e centomila" domenica 29 luglio alle 21.15 al Teatro D'Annunzio di Pescara. Una nuova serata dedicata al teatro dopo la due giorni che ha visto protagonisti di David Riondino e Sandro Lombardi all’Aurum. In scena il progetto sull’ultimo romanzo di Pirandello in occasione dell’ottantesimo anniversario della sua morte. Atteso l’attore palermitano Enrico Lo Verso, volto del grande e piccolo schermo, ha recitato ad esempio per Giuseppe Tornatore nel film Baaria; con Mariagrazia Cucinotta in Nomi e Cognomi; nella soap opera Centovetrine; nella serie Provaci ancora prof.

Al centro dello spettacolo Uno nessuno e centomila, la storia di un uomo che sceglie di mettere in discussione la propria vita, a partire da un dettaglio... Da qui il tema della maschera, il tentativo di abbandonare i centomila, per cercare l’uno, il vero. Il testo, reso monologo, si fonde con un allestimento minimale, che conduce per mano lo spettatore in una sorta di seduta psicoterapeutica. Lo Verso interpreta Vitangelo Moscarda e diventa uomo di oggi, di ieri, di domani. Ed il testo si plasma in critica di una società che tende sempre alla partecipazione di massa a svantaggio della specificità dell’individuo.

L’interpretazione non manca di ironia e sagacia, ricca com’è di inflessioni e note di colore tipiche siciliane, tanto care all’autore del testo, al personaggio e all’attore. Si tratta di una messa in scena mutevole ogni volta, che cerca un rapporto empatico con il luogo e con chi ascolta e che dà forma ad un personaggio che è uno, centomila o nessuno… Regia di Alessandra Pizzi.

Il connubio Pizzi Lo Verso - già forte del Premio Delia Cajelli (2018) ed il Premio Franco Enriquez (2017) propio per Uno nessuno e centomila - sta lavorando anche ad un’altra opera: Metamorfosi - Altre storie oltre il mito (una nuova produzione Ergo Sum), in arrivo a Pescara il prossimo 12 agosto, quando è previsto l’intervento in scena di Milo Vallone. Musiche originali e pianoforte di un altro talento abruzzese Paolo Di Sabatino. Questo appuntamento chiuderà la sezione Teatro del PeFest, prodotto dall’Ente manifestazioni pescaresi.

INFO E BIGLIETTI

Viale Cristoforo Colombo 122, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19.30. La sera degli spettacoli aprirà anche il botteghino, alle 20.30 (al D’Annunzio o all’Aurm a seconda dello spettacolo). Biglietti sono altresì disponibili online su CiaoTickets e TicketOne e nei punti vendita convenzionati. Biglietti 15, 20 e 25 euro. Al botteghino o nei soliti circuiti (online, biglietteria EMP, punti vendita autorizzati CiaoTickets e Ticketone, Urban box, Info point di piazza Muzii).

ORARI URBAN BOX PIAZZA SALOTTO anche qui è possibile acquistare i biglietti Lunedì 18-21 Martedì e Mercoledì: 11-13 e 18.30-21 da Giovedì a Domenica: 11-13 e 17.30-21

ORARI INFO-POINT PIAZZA MUZII anche qui è possibile acquistare i biglietti Venerdì e sabato 11-13 e 18-21. Domenica 19-21

CONTATTI BIGLIETTERIA: 085/4540969