Gennaio, 2019

01gen19:0023:59In evidenzaDaniele Silvestri a Pescara in concerto il 1° gennaio 2019

daniele silvestri

Quando

(Martedì) 19:00 - 23:59

Dove

Piazza Salotto Pescara

Piazza Salotto Pescara

Informazioni sull'evento

Dopo il concerto di J-Ax dell'ultimo dell'anno, Pescara accoglierà il 2019 con un altro grande appuntamento musicale, a cura dell’assessorato Turismo e Grandi Eventi.

Martedì 1 gennaio dalle ore 19 sul palco appositamente allestito in piazza della Rinascita (piazza Salotto) salirà infatti Daniele Silvestri. Il live sarà completamente gratuito. Il live sarà preceduto dall'esibizione di artisti locali.

Classe 1968, Daniele Silvestri debutta ufficialmente nell'estate del 1994 con il primo disco omonimo, aggiudicandosi la Targa Tenco per il miglior album d'esordio. L'anno dopo partecipa al Festival di Sanremo, nella sezione nuove proposte, con L'uomo col megafono, ricevendo il premio "Volare" della critica per il miglior testo letterario. Il singolo successivo dal titolo Le cose in comune si aggiudica la Targa Tenco come canzone dell'anno.

Nel giugno 1996 Silvestri firma la colonna sonora del film Cuori al verde di Giuseppe Piccioni e le musiche dello spettacolo teatrale "Repertorio dei Pazzi della Città di Palermo", diretto da Nini Ferrara, che riceve il Premio Nazionale ETI Giovani per il Teatro. Diversi brani entreranno a far parte del terzo disco di Silvestri, il doppio album Il Dado, pubblicato nell'ottobre dello stesso anno. Nella sua band figura anche Max Gazzè al basso. In questo album è contenuto uno dei brani più noti di Silvestri, Cohiba, ispirato alla Rivoluzione cubana ed alla figura di Che Guevara. Nel gennaio del 1997 partecipa con Rocco Papaleo alla 2ª edizione del Lombardia Festival diretto da Luigi e Carmelo Pistillo (collaborazione artistica di Marco Mangiarotti).

Nel maggio del 1997 si esibisce come attore e cantante al fianco di Rocco Papaleo nello spettacolo teatrale Rosso fiammante bloccato neve dubbi vetro tesi infinito. Pochi mesi dopo inizia il tour del FrankensteINmusical, con Tullio Solenghi, di cui scrive la colonna sonora originale. A fine luglio vola a l'Avana, a Cuba, per partecipare al Festival della Gioventù Comunista. L'anno dopo esce il film Barbara di Angelo Orlando, in cui Silvestri ha un ruolo di comparsa nella parte di sé stesso oltre a firmare alcuni brani della colonna sonora. Nel 1999 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo con il brano Aria, incentrato sul tema della vita carceraria, e riceve il premio della Critica "Mia Martini" e quello per il miglior testo. Subito dopo pubblica il suo quarto album, Sig. Dapatas e firma le musiche di Albania, un film di Fabrizio Maria Cortese, con Giancarlo Giannini. Silvestri si aggiudica il Premio Lunezia "Laurea De André" 1999.

Nell'estate del 2000 firma le musiche di Tango, spettacolo teatrale di Francesca Zanni ispirato al dramma dei desaparecidos argentini. Ad ottobre pubblica Occhi da orientale - Il meglio di Daniele Silvestri, una raccolta che contiene anche tre inediti. Nel 2002, torna al Festival di Sanremo con Salirò, si classifica quattordicesimo, ma ottiene un successo di pubblico strepitoso. Anche stavolta vince il premio della Critica "Mia Martini" e successivamente si aggiudica ben quattro premi all'Italian Music Award per il miglior singolo, il miglior videoclip, il miglior arrangiamento e la miglior composizione musicale. Seguono due singoli, Sempre di domenica e Il mio nemico, inclusi in Unò-dué, il suo sesto album. Nel 2003 pubblica un libro, L'Autostrada, che descrive l'ultimo tour e la sua attività musicale attraverso foto, testi inediti e pagine di diario. Allegato al libro c'è anche un cd-rom che contiene 24 MP3 inediti e vari contributi video. Il 2003 è anche l'anno in cui vince il Premio Amnesty Italia con il brano Il mio nemico, brano che verrà successivamente inserito nella colonna sonora del film Viva l'Italia, di Massimiliano Bruno, nell'ottobre del 2012.

Nel 2004 esce il suo primo live Livre trânsito, con l'inedito Kunta Kinte. Nel 2007 arriva quarto al Festival di Sanremo con il brano La paranza. Il 2 marzo segue l'uscita del suo ottavo album intitolato Il latitante. Insieme al singolo Mi persi, la canzone fa parte della colonna sonora del film Notturno bus, con Valerio Mastandrea e Giovanna Mezzogiorno. Vince il David di Donatello per la miglior canzone originale. Il 1º febbraio 2008 viene pubblicato l'album Canzoni per loro, iniziativa di Emergency, partecipando, insieme ad altri big della canzone italiana tra i quali Jovanotti, Zucchero e Fiorella Mannoia, con la canzone Ad esempio in Sierra Leone.

Dal 2008 al 2010 Daniele Silvestri si è dedicato ad un'intensa attività live che lo ha portato sui più importanti e prestigiosi palchi di tutta Italia ed Europa sperimentando nuove soluzioni stilistiche e incontri inediti con mondi musicali diversi: nell'inverno del 2009 Silvestri parte con la sua band per l'Europa dove registra il tutto esaurito in Lussemburgo, a Bruxelles, Barcellona e Madrid.  Il 29 marzo 2011 Daniele Silvestri pubblica S.C.O.T.C.H., il nuovo disco di inediti. Un disco fitto di collaborazioni tra cui quelle con Niccolò Fabi, Raiz, Diego Mancino, Stefano Bollani, Peppe Servillo, Pino Marino e lo scrittore e sceneggiatore Andrea Camilleri. L'album è anticipato da due singoli, usciti contemporaneamente, Ma che discorsi e Monito®.

 Il 23 dicembre 2011 in tutte le radio italiane, viene pubblicato Il Viaggio (pochi grammi di coraggio), che ha atmosfere e ritmi vagamente rétro. Quest'ultimo singolo è stato usato come colonna sonora del film Immaturi - il viaggio. Nel 2013 si esibisce al Festival di Sanremo con i brani A bocca chiusa e Il bisogno di te (Ricatto d'onor), il primo dei quali passa il turno e prosegue nella gara. Alla fine del Festival il cantautore romano si classificherà sesto. Dopo il Festival pubblica l'EP Che nemmeno Mennea.

A gennaio del 2014, la sua canzone L'autostrada viene inclusa nella colonna sonora del film La mia classe mentre esce il suo singolo Tutta colpa di Freud (Il giardino di Psiche) colonna sonora dell'omonimo film diretto da Paolo Genovese.

Nel marzo 2014 Silvestri annuncia la collaborazione con i suoi colleghi e amici da sempre Niccolò Fabi e Max Gazzè nella realizzazione di un nuovo album preceduto dall'uscita di un singolo intitolato Life Is Sweet. Oltre all'album, i tre cantautori saranno protagonisti anche di un tour, che prima li ha visti impegnati in giro per l'Europa e successivamente anche in Italia. L'uscita dell'album, intitolato Il padrone della festa e pubblicato il 16 settembre, viene anticipata dall'uscita del secondo singolo, L'amore non esiste. Nel 2016 esce il suo nuovo disco da solista chiamato Acrobati, con partecipazioni di vari artisti, tra i quali Caparezza, Diodato e Diego Mancino.

É dei giorni scorsi la notizia che Daniele Silvestri sarà tra i protagonisti della prossima edizione del Festival di Sanremo, in programma dal 5 al 9 febbraio, con il brano "Argento vivo"