Dicembre, 2018

22dic18:0020:00Al centro Culturale Aldo Moro di San Salvo concerto dedicato a Chopin e Liszt

concerto centro culturale san salvo

Quando

(Sabato) 18:00 - 20:00

Dove

Centro Culturale Aldo Moro

Str. Istonia, 2, 66050 San Salvo CH

Informazioni sull'evento

Sabato 22 dicembre dalle ore 18 presso il centro culturale "Aldo Moro" a San Salvo, in provincia di Chieti, concerto dedicato a Chopin e Liszt, i due personaggi più ambiti nei salotti parigini negli anni 30 dell'800'. I due compositori-pianisti che forse più di tutti gli altri hanno elevato il pianoforte ai massimi splendori, è con loro infatti che quest'ultimo si trasforma e diventa il pianoforte che conosciamo noi oggi.

Chopin e Liszt furono due figure vicine ma allo stesso tempo così lontane, come la loro musica. Chopin fu schivo e avverso agli avvenimenti mondani dell'epoca, come la sua musica che resta avvolta ancora oggi da un'aura misteriosa, tanto intima e rappresentativa della sua personalità.

Liszt al contrario si impose al pubblico aristocratico con il suo pianismo funambolico; fu proprio la sua figura di virtuoso a colpire Chopin che ne ebbe a dire "Vorrei rubargli il suo modo di suonare i miei Studi." Ma Liszt non era solo questo, nonostante la sua musica fu, al contrario di quella di Chopin, più esplicita e sorprendente, non mancherà di mostrare il suo profondo animo d'artista, gettando le basi per la musica dell'avvenire. Fu l'ammirazione sincera e reciproca che legò le due figure in una fraterna e ideale amicizia.

A eseguire il concerto saranno Niccolò Morganti ed Emanuele Agostini.

Ingresso libero.