Giugno, 2024

21giu(giu 21)10:0023(giu 23)20:00Casa Museo Summa, aperture straordinarie dal 21 al 23 giugno

apertura casa museo summa 21-23 giugno 2024

Quando

21 (Venerdì) 10:00 - 23 (Domenica) 20:00

Dove

Casa Museo Franco Summa

Viale Gabriele D'Annunzio, 81, 65127 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Dal 21 al 23 giugno la bellezza è per tutti grazie al Touring Club Italiano con Aperti per Voi Sotto le Stelle: una grande festa diffusa, in occasione dei 130 anni del TCI, con visite a luoghi aperti eccezionalmente per l’occasione, così da permettere a tutti di conoscere e ammirare piccoli e grandi tesori del nostro Paese. Chiese, palazzi, monumenti e aree archeologiche vedranno aperture straordinarie e seraliper raccontare storie, svelare spazi normalmente non accessibili, riscoprire luoghi e dettagli in ambienti suggestivi, fino al tramonto…e aspettando le stelle.

A Pescara in occasione di Aperti per Voi sotto le Stelle 2024 venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 giugno i volontari del Touring Club Italiano aprono straordinariamente le porte della Casa Museo Summa (Viale G. D’Annunzio 81), dimora e studio dell’architetto e artista pescarese Franco Summa, un evento imperdibile grazie all’orario esteso. Sarà possibile scoprire le stanze dove Summa viveva e lavorava, piene di opere, modelli e bozzetti di realizzazioni con i colori netti e vibranti propri della Summa Ars che promuove “esperienze collettive, di condivisione di valori sociali, di relazione fra gli uomini, lo spazio urbano e la bellezza”. Gli ambienti sono al quarto piano e nella mansarda del novecentesco Palazzo Rosso, nel quartiere di Portanuova, di fronte al Museo dell’Ottocento e a pochi passi dal Museo Casa natale di Gabriele D’Annunzio, dalla casa di Ennio Flaiano, dal Museo Cascella e dal Mediamuseum – Museo nazionale del cinema.

Si ringrazia Fondazione Summa per la partecipazione straordinaria all'iniziativa Aperti per Voi sotto le Stelle 2024. L'accesso a questo luogo è esclusivamente su prenotazione, con una donazione a favore del Touring Club Italiano; le modalità di partecipazione e tutti i programmi sono consultabili su www.touringclub.it/sottolestelle.

Aperti per Voi Sotto le Stelle è frutto della ultradecennale esperienza del progetto Aperti per Voi del Touring Club Italiano che, dal 2005, si impegna a diffondere la consapevolezza che i patrimoni del nostro Paese siano un bene condiviso e che, quindi, sia compito di tutti prendersene cura. Proprio per questo, per partecipare alle iniziative del 21, 22 e 23 giugno è prevista una donazione libera a sostegno dei progetti del Touring Club Italiano, così da continuare a prenderci cura dell’Italia come bene comune.