Agosto, 2019

E' un evento che si ripete

02ago19:0023:59Arte & Gusto sotto le stelle, si accende il weekend a Tocco da Casauria

arte & gusto sotto le stelle 2019

Quando

(Venerdì) 19:00 - 23:59

Dove

Tocco da Casauria centro storico

Viale 20 Settembre, 154, 65028 Tocco Da Casauria PE

Informazioni sull'evento

Fine settimana di gusto e divertimento a Tocco da Casauria. Infatti sabato 3 e domenica 4 agosto è in programma, secondo il cartellone degli eventi estivi 2019 "Arte & Gusto sotto le stelle". Organizzato dalla Pro Loco Casauria in collaborazione con il Comune di Tocco da Casauria la due giorni vede appuntamenti musicali, di danza con performance artistiche, teatro, immagini e ancora degustazione prodotti locali, spettacolo e artigianato. Ingresso gratuito.

L'evento si svolgerà lungo il corso principale del centro storico e ogni serata partirà dalle ore 19 con l'area degustazione. Nello specifico è in programma per sabato la Summer Night Dance mentre domenica Dancers in the Dark e l'esibizione dell'Hobos Street Band. Vediamo nel dettaglio quanto presentato in conferenza stampa.

La manifestazione, che nella serata del 3 agosto vedrà il Corso principale colorato dai mille volti della danza (tango, danze caraibiche, balli popolari e delle tradizioni europee) in una Summer Night tutta ballare, ospiterà la notte del 4 agosto il festival “Dancers in the dark”, un’iniziativa di teatro-danza, danza contemporanea, musica e arti performative. La manifestazione, strutturata secondo l’idea della città-palcoscenico, è sviluppata sui temi del risparmio energetico, della tutela dell’ambiente e della salvaguardia del territorio (oltre che della valorizzazione dello stesso, attraverso la cultura).

La formula è quella del festival “diffuso”, che accompagna il pubblico in una suggestiva passeggiata nel centro storico di Tocco Casauria, alla scoperta di luoghi splendidi, che evocano scenari e suggestioni di stampo medievale. Lungo il percorso, il pubblico avrà modo di vedere scorci, vicoli, cortili, piazze, facciate di castelli, e in ciascuno di questi luoghi troverà interventi di danza, teatro, musica, fotoistallazioni e videomapping. Il filo conduttore, ispiratore di tutte le performance proposte, è il vento.

“Dancers in the dark” è un progetto della Compagnia delle Officine Solidali Teatro di Pescara, per la direzione artistica di Federica Vicino – spiega Maria Lucia D’Intino, consigliera comunale delegata al coordinamento dell’evento - pensato e realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale di Tocco Casauria e integrato nel più ampio contenitore di “Arte e gusto sotto le stelle”, che grazie alla rinnovata collaborazione tra Comune e Pro-loco, torna ad essere la manifestazione clou dell’estate toccolana”.

“Con il festival si conferma la capacità di proseguire su progetti culturali freschi e innovativi per promuovere il territorio all’interno di contesti già conosciuti e sperimentati, come è “Arte e gusto” per Tocco da Casauria. Di questo voglio ringraziare in primis la consigliera Maria Lucia D’intino, assieme alla Pro-loco e ai giovani che ne animano l’organizzazione e che cureranno la Summer Night il 3 agosto. Infine un particolare riconoscimento a Federica Vicino e ai suoi collaboratori per la capacità di dar forma alle idee embrionali dell’Amministrazione, che si concretizzeranno con Dancers in the dark”.

Le due serate di arte e spettacolo saranno incorniciate da stand dei prodotti e dell’artigianato locale e permetterà a tutti i partecipanti di assaporare i frutti delle produzioni d’eccellenza locali, i vini, gli spumanti, olii, miele, salumi, formaggi, in un esplosione dei sensi lunga una notte.

NOTA TECNICA

Gli artisti che interverranno a “Dancers in the dark” sono:

Jonathan Tabacchiera, coreografo 33enne pescarese, performer per la Fondazione Trussardi Milano (per i maestri pionieri della danza contemporanea); vincitore nel 2013 del concorso Internazionale Premio Roma Danza; ha presentato con successo i suoi lavori in Russia (presso il Teatro di Perm) e negli Stati Uniti (Università della Florida e Dante Alighieri Society of Massachusets).

In coppia con la danzatrice Eleonora Natali presenterà una performance dal titolo: “Vento e suggestioni”.

Cristina Squartecchia, coreografa, diplomata presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma e laureata al Dams di Bologna in Storia della Danza, ha danzato per Pieter Van Dr Sloot, Astri Ascarelli, Enrica Palmieri, Giorgio Mancini, Anouscka Brodacz, Roberto Lori, Arturo Cannistrà, Gabriella Malaguti. Ha insegnato Storia della Danza al Liceo Coreutico di Chieti e di Teramo. Conduce dal 2016 il laboratorio di Dansomanie per il Festival di Danza Contemporanea Corpografie.

La sera del 4 agosto dirige ed interpreta una performance intitolata “Più leggero del respiro”, assieme al corpo di ballo del Centro Studi Danza Vestale di Penne, diretto da Marco Della Valle.

Romina Carota, coreografa di origini italiane, vive e lavora in Belgio, a Liegi, dove collabora con la compagnia di danza-teatro e danza urbana La Baraka. Co-fondatrice della compagnia di danza Hip-Hop “One Nation asbl”, insegnante e coreografa presso il centro giovanile di Sclessin (Liegi), ha curato coreografie per vari spettacoli presso il Teatro Stabile di Liegi.

Nell’ambito di “Dancers in the dark” proporrà un intervento di krump, assieme al suo allievo/enfat prodige Dylan Heusdain, intitolato: “Tempesta sulla metropoli”.

Ivan Mistereko, illusionista, prestidigitatore. Oltre che in numerosi teatri italiani (da Bolzano a Bari), si è esibito in Francia, Svizzera e Slovenia. E’ stato ospitato al festival internazionale della magia di San Marino con lo spettacolo per famiglie "Abrakadabra".

In “Dancers in the Dark” propone un intervento dal titolo: “Suggestioni nel buio”.

Lucia Zappacosta, pescarese, classe 1980, vive e lavora a Roma ed è Dottore di Ricerca (PhD) in Comunicazione. Critico e curatore indipendente di mostre d’arte, si occupa di innovazione tecnologica per i beni culturali. E’ Presidente della Metro Olografix, la più antica associazione culturale italiana ad occuparsi di telematica e sicurezza informatica, e dal 2012 è direttore artistico dell’Alviani ArtSpace. Dal 2009 ad oggi ha curato ed allestito oltre 100 tra mostre, festival ed eventi di portata nazionale ed internazionale.

Officine Solidali Teatro, compagnia teatrale pescarese under 35, impegnata nei settori del teatro civile e sociale, presenta un allestimento di teatro-danza su tematiche ambientali, basato su storie (vere) provenienti dalle aree interne del nostro Abruzzo, “Non puoi impedire al vento di soffiare”, e un recital di teatro-movimento intitolato “Solo il vento mi piegherà”. Foto-istallazioni a cura del fotografo naturalista Enrico Monaco.