Gennaio, 2019

18gen(gen 18)17:3030mar(mar 30)20:00“Arte e Design per la tutela ambientale” mostra a Pescara

art design

Quando

Gennaio 18 (Venerdì) 17:30 - Marzo 30 (Sabato) 20:00

Dove

Fondazione Pescarabruzzo

Corso Umberto I, 83, 65122 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Giovedì 18 gennaio alle ore 17.30 in Corso Umberto I, 87 a Pescara inaugurazione della mostra “Arte e Design per la tutela ambientale”. La Mostra è l’esito del concorso nazionale bandito per il terzo anno consecutivo dalla Fondazione Pescarabruzzo allo scopo di promuovere la partecipazione di diversi settori della società civile a un percorso orientato alla diffusione della cultura dell’educazione ambientale e della sostenibilità.

Stimolo per operatori del settore e visitatori, la mostra “Arte e Design per la tutela ambientale” vuole mettere in evidenza i processi innovativi intrapresi dai tanti artisti che a livello di ricerca creativa e di progettazione hanno saputo esaltare le possibilità inscritte nelle pratiche del “riuso” e nell’ampia scienza del Design per la realizzare oggetti in cui siano sapientemente fusi la funzione d’utilizzo, la bellezza e l’orizzonte ultimo della tutela ambientale.

La giuria, presieduta da Nicola Mattoscio (Presidente dell’I.S.I.A. Roma e dell’I.S.I.A. Pescara), è stata composta da Nicoletta Di Gregorio, (vice presidente della Fondazione Pescarabruzzo) e da Sandro Visca, (artista, già docente del Liceo Misticoni Bellisario di Pescara) per la sezione dedicata all’Arte, nonché da Claudia Ciccotti, (architetto e designer affermato, che ha istituito e promuove dal 2012 il Premio Design Abruzzo) e da Massimiliano Datti, (docente universitario presso l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Roma, specializzato nella progettazione sostenibile) per la sezione Eco-Design.

Nelle due sezioni “Arte” ed “Eco-Design” la mostra espone oltre 50 lavori provenienti da tutta Italia. Nel corso dell’Inaugurazione, giovedì 18 gennaio 2019, si procederà anche alla premiazione dei vincitori del concorso.

I prestigiosi esperti componenti della giuria hanno dedicato una particolare attenzione alle opere realizzate da giovani studenti che nel loro percorso scolastico si sono voluti cimentare nella realizzazione di opere artistiche e di design degne di nota, partendo sempre dalla reinterpretazione di materiali destinati alla dismissione.

L’esposizione sarà visitabile dal giovedì alla domenica con il seguente orario: giovedì e venerdì dalle ore 17.00 alle ore 20.00; sabato e domenica dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 20.00. Workshop ed incontri tematici saranno dedicati alle scolaresche in orario mattutino.