Ottobre, 2019

E' un evento che si ripete

11ott21:0023:59In evidenzaAnna Oxa in concerto al Teatro dei Marsi di Avezzano

anna oxa

Quando

(Venerdì) 21:00 - 23:59

Dove

Teatro dei Marsi Avezzano

Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 67051 Avezzano AQ

Informazioni sull'evento

 Venerdì 11 e sabato 12 ottobre Anna Oxa sarà in concerto al Teatro dei Marsi di Avezzano, in provincia de L'Aquila. Entrambi gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.

“Uno spettacolo irripetibile, lo spettacolo dell’acqua, lo spettacolo della voce che non passa due volte nello stesso canto - così viene definito sul sito ufficiale dell'artista- L’artista sale sul palco non provenendo se non da se stessa, seguendo il percorso naturale della necessità del canto. Come un pugno di terra per un solo seme, un solo seme per un solo germoglio, così l’artista ha un solo canto per una sola canzone e un solo spettacolo per una sola serata. Le canzoni non sono repertorio, sono urgenza sorgiva.

Come se prima non ci fossero mai state né più ci saranno dopo che sono scorse. Non c’è impostazione, l’artista si disimposta, ossia inizia da zero: l’unico vero, autentico inizio, l’inizio del canto, il primo movimento del canto appena sorto. Una sorgente purezza, appunto. E il canto crea il qui ed ora, il luogo e il tempo. Crea smarrimenti e decisioni dell’acqua, del canto, pendenze, dislivelli e cambi di direzione. Anche ostacoli che affronta per procedere, anse e mulinelli e salti e rapide e cascate. Ed anche il corso, ampio e disteso. E tutto nasce da una goccia, da una nota d’acqua”.

Biglietti disponibili online sul sito www.dyiticket.com a partire da 26,50 euro.

Voce unica e inconfondibile, Anna Oxa è una delle icone della storia della musica. Protagonista dell’Arte oltre-tempo. In Italia ha saputo anticipare i tempi proponendo nei propri arrangiamenti quei sentori etnici, vivi, umani ed industriali allo stesso tempo, che hanno caratterizzato le sonorità urban. Magnetica regina della voce e della sperimentazione autentica, già nel 2006 portava al Festival di Sanremo un brano come “Processo a me stessa”, un’opera scritta insieme al grande Pasquale Panella; una canzone capace di coniugare una elaborata orchestrazione di archi con i suoni etnici della parte ritmica, e di creare un teso equilibrio emozionale sfruttando sonorità che oggi i critici musicali definirebbero urban o world. Ma l’artista Anna Oxa non ha soltanto anticipato i tempi di 10 anni, ha perseguito questa spinta alla ricerca sonora anche nei suoi lavori successivi portando alla massima realizzazione queste tendenze. Ha collaborato con artisti internazionali. Il suo nome appare nei primi posti dei nomi albanesi più importanti nel mondo, insieme a Madre Teresa di Calcutta, Papa Clemente XI ecc. Ha raggiunto il suo pubblico sempre con amore ed autenticità. Il 13 Maggio 2015 al Teatro Donizetti di Bergamo Anna Oxa riceve il premio dal maestro Luis Bacalov, “Honor Artist a testimonianza del grande valore della sua Arte nella scena artistica del nostro tempo”. Anna Oxa per questi meriti, riconosciuti soprattutto dall’amore del suo pubblico oltre i confini geografici, appartiene alla storia della musica dei nostri tempi.